Coppa Davis, ecco i primi avversari dell’Italia nei gironi di Bologna

di Redazione

L’Italia campione in carica di Coppa Davis dovrà vedersela con Olanda, Belgio e Brasile, nel girone A della fase a gironi a Bologna dal 10 al 15 settembre. A stabilirlo è stato il sorteggio che si è tenuto oggi a Londra, nella sede dall’Itf, dove è stata decisa la composizione di tutti e quattro i gironi che si disputeranno in quattro città diverse, dai quali usciranno le squadre che si giocheranno poi il titolo nelle finali di Malaga, le prime due di ogni raggruppamento, dal 19 al 24 novembre.

Un sorteggio complicato

Di un sorteggio non facile ha parlato il capitano Filippo Volandri, dopo aver appreso le avversarie della nazionale italiana, che quindi ritroverà l’Olanda, incontrata lungo il cammino che ha portato gli azzurri verso il trionfo dell’anno scorso, nei quarti di finale disputati a fine novembre nella città spagnola, prima di incontrare in semifinale la Serbia, e quindi il capitolo finale contro gli australiani.

L’incognita Sinner

Anche nella scorsa edizione i gironi eliminatori dell’Italia si svolsero a Bologna, con l’assenza di Sinner. E pure stavolta potrebbe ripetersi questo scenario, con il numero 3 al mondo che potrebbe decidere di non esserci nell’impegno bolognese, optando di tornare a disposizione per il capitolo conclusivo. Sperando che la sua eventuale assenza possa non pesare troppo negli equilibri di un team di cui è il protagonista assoluto.