Inizia bene il weekend della Ferrari, con Leclerc primo nelle prove libere

di Alessandro Teri

Inizia col piede giusto il weekend australiano per la Ferrari, in vista del gran premio di domenica, con il via fissato alle 5 del mattino ora italiana. Nelle prove libere i due piloti di Maranello si sono messi ben in evidenza: Charles Leclerc è risultato il più veloce nelle due sessioni tenutesi a Melbuorne, mentre Carlos Sainz è stato autore di un incoraggiante terzo tempo, visto il ritorno in pista a due settimane dall’intervento chirurgico d’urgenza per appendicite acuta.

Il feeling giusto

L’aria che tira dalle parti dei box Ferrari quindi odora di fiducia, su una pista che potrebbe favorire delle sorprese, lungo il tracciato cittadino di Albert Park, nel quale sia in assetto di qualifica che in configurazione gara, simulando il giro secco e la distanza del gran premio, la SF-24 si è ben comportata. Ancora naturalmente è presto per andare troppo in là con le previsioni, però si può ben dire che il feeling è quello giusto, e se ci sarà la possibilità di giocarsi qualcosa di più che un posto sui gradini bassi del podio, i due ferraristi potranno farsi trovare pronti.

Verstappen è dietro

La copertina di questa prima giornata di prove libere è naturalmente dedicata a Leclerc, grazie all’1’17’’277 con il quale è stato capace di mettersi davanti a tutti, e ciò che più conta, lasciandosi la Red Bull di Max Verstappen dietro a quasi 4 decimi. “È stata una giornata produttiva, ho avuto sensazioni buone fin dal primo giro e mi sono sentito sempre a mio agio in macchina”, ha detto il monegasco a fine sessione: “La cosa più importante da fare per noi sarà gestire l’evoluzione della pista e capire in anticipo come cambierà – aggiunge il numero 16 – Dobbiamo lavorare per rifinire il bilanciamento della vettura e fare un altro passo avanti in vista delle qualifiche”.

Passo dopo passo

Dal canto suo anche Sainz è stato autore di una giornata positiva, facendo segnare un best di 1’17’’707, ma soprattutto convincendo tutti sul suo stato di salute, che poteva rappresentare un’incognita: “Le ultime due settimane non sono state facilissime e oggi sono molto contento di essere riuscito a completare due sessioni di prove abbastanza in scioltezza – assicura lo spagnolo – Ora mi concentro sul progredire passo dopo passo, in modo da arrivare alla qualifica e alla gara nella migliore forma possibile”.

(foto Scuderia Ferrari)