L’Istituto Calvino-Amico di Trapani vince il Trofeo Triennio Volley Pasqua 2024

di Antonio Ingrassia
Con il successo dell’ Istituto “S. Calvino-G.B. Amico” di Trapani si è conclusa al Pala Cardella di Erice la due giorni del “Trofeo Triennio Volley Pasqua 2024”. L’evento sportivo, organizzato dall’Istituto Superiore S. Calvino-G.B. Amico, sezione  Management dello Sport, in collaborazione con la Fipav e il  Panathlon Club Trapani, ha visto la partecipazione degli studenti di sei istituti superiori: “S. Calvino-G.B. Amico” Trapani, “Ignazio e Vincenzo Florio” Erice, “L. da Vinci-M. Torre” Trapani, “Fardella Ximenes” Trapani, “Rosina Salvo” Trapani e “Sciascia e Bufalino” Erice.

Fair play e socializzazione

L’ amministrazione comunale ericina ha accettato con piacere l’invito a partecipare a quest’iniziativa. “Siamo felici e orgogliosi che all’interno dei nostri impianti sportivi si realizzino iniziative di così elevato significato sociale, dove i protagonisti, oltre alle diverse associazioni e società sportive che nella fascia oraria pomeridiana praticano le loro attività, siano anche le scuole ed in particolare gli studenti, che al mattino, invece, attraverso la pratica delle scienze motorie, e in questo caso, di uno sport di squadra come la pallavolo, celebrano e promuovono i valori come la sana competizione, il fairplay, la socializzazione e l’ aggregazione, lo stare insieme, il rispetto delle regole“, ha dichiarato l’assessora Rossella Cosentino.

Senso del rispetto

“Ho avuto l’onore di premiare i primi classificati ma devo ammettere che è stato piacevole e divertente trascorrere le mattinate insieme a tutti i ragazzi – continua Cosentino -, circondata da gioia, entusiasmo e sorrisi che i giovani trasmettono. E’ stato anche interessante osservarli durante le partite, vederli giocare e mettersi in discussione a prescindere dal diverso livello di preparazione tecnica relazionandosi tra loro sempre con grande senso del rispetto e della correttezza sportiva“.