Serie A2, la Waterpolo Palermo concede il bis e batte l’Ischia in rimonta

di Edoardo Ullo

Soffre, lotta, rimonta e vince. La Waterpolo Palermo si aggiudica la sfida con l’Ischia Marine Club per 14-13 e continua ad alimentare le speranze salvezza. Tre punti pesantissimi per la squadra allenata da Mario Raimondo che concede il bis dopo il successo esterno contro la Delta nel turno precedente. E così dopo 17 giornate del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile, i siciliani rimangono a -1 dalla zona salvezza.

Una vera impresa quella della giovane formazione palermitana che recupera dal -4 e nel finale anche da -3 segnando il gol vittoria con Migliaccio (a segno sei volte in questo match) a quattro secondi dalla fine. Il tecnico Raimondo alla vigilia aveva parlato dell’importanza della sfida ed i suoi ragazzi non hanno deluso.

La classifica per la zona calda del girone Sud dopo 17 partite Acquachiara Ati 2000 nona con 16 punti, Waterpolo Palermo 15, Anzio Waterpolis 9 e chiude la Polisportiva Delta 2.

Avvio difficile

Alla piscina olimpica comunale l’avvio di partita è di marca campana. Randazzo segna in apertura in superiorità numerica per i padroni di casa ma gli ospiti segnano tre volte in due minuti. Si firma tutti Lynton. Pettonati e Modica rispondono entrambi con l’uomo in più ma Napolitano porta avant l’Ischia ed alla prima sirena il punteggio è di 4-3 per i campani.

Ischia scappa via all’intervallo

Le difficoltà per i padroni di casa aumentano. L’Ischia sbaglia poco e concede meno. D’Abundo sempre in superiorità porta gli ospiti sul 5-3. Migliaccio risponde ed accorcia. Poi Mattiello e Guadagni fanno scappare gli ospiti sul 6-3. Migliaccio e Lynton, quest’ultimo su rigore, mandano le squadre all’intervallo sul 7-4 per l’Ischia.

Nel terzo tempo inizia la rimonta della Waterpolo

Al rientro in vasca la situazione si aggrava ulteriormente per la Waterpolo visto che Lynton, ancora dai 5 metri, non sbaglia firmando la sua cinquina personale e portando i suoi sull’8-4. Sembra finita, ma i biancorossi si svegliano. Pettonati, Mattarella e Migliaccio, quest’ultimo su penalty, riportano sotto la Waterpolo sull’8-7. A 12″ dalla terza sirena arriva però il 9-7 di Barberisi.

L’Ischia tenta il nuovo allungo, la Waterpolo ribalta

Nell’ultimo quarto succede di tutto. L’Ischia ha un avvio fulmineo ed in un minuto con Saviano e Barberisi si riporta sul +4. I palermitani non ci stanno. Pettonati, Mattarella e Migliaccio (rigore), tornano sotto. Il punteggio al 4’22” dice Waterpolo-Ischia 11-12.

Non è finita: Guadagni in superiorità numerica riporta i campani sul +2. La Waterpolo accorcia con Migliaccio subito dopo. Nel minuto finale arriva pirma il pareggio di Mattarella e poi, a quattro secondi dal “gong”, il gol da tre punti di Migliaccio che grazie alla sua sesta marcatura regala tre punti pesanti come macigni nella corsa alla salvezza diretta.

Raimondo, “Vittoria fondamentale”

Mario Raimondo analizza la partita dei suoi. Pregi ma anche difetti ma finalmente una vittoria pesante che lascia in corsa i suoi ragazzi per il traguardo della salvezza diretta. Queste le sue parole: “Vittoria di ieri è stata fondamentale perché ci ha permesso di portarci a +6 sull’Anzio e di mantenere un punto di distacco dall’Acquachiara. Questa vittoria ci permette di lavorare bene per preparare la partita con l’Arechi a Salerno. Secondo me negli ultimi due quarti della partita, abbiamo giocato da squadra in entrambe le fasi“.

L’allenatore prosegue: “Avevo visto i ragazzi compatti e cinici nei primi due tempi con l’Olympic Roma, però qui siamo stati più cattivi ed abbiamo fatto vedere parti delle nostre qualità. Ovviamente facciamo ancora tanti errori, prendiamo tanti gol e nei primi due tempi non siamo entrati in acqua col piglio giusto. Poi, però, siamo stati bravi anche a saper reagire ed a gestire la partita con tanti ragazzi carichi di falli. Potevano esserci problemi se non fossimo stati bravi a gestire la situazione falli“.

E conclude parlando dei giovani, protagonisti della stagione e di questa importante vittoria che potrebbe dare ulteriore consapevolezza dei propri mezzi alla formazione biancorossa. “I giovani sono sempre protagonisti come Randazzo, Pettonati, lo stesso Modica. Menzione particolare per Migliaccio che ha fatto una partita importante in attacco, ed è quello che mi aspetto da parte sua come mi aspetto sempre da parte sua un match importante anche in fase difensiva. Se dovesse riuscire ad essere incisivo in entrambe le fasi sarà la nostra arma in più nella fase finale del campionato. Per il resto andiamo avanti e lavoriamo”.

Il tabellino

Waterpolo Palermo-Ischia Marine Club 14-13

Parziali: 3-4 2-4 3-2 6-3

Waterpolo Palermo: G. Cuccia, D. Puglisi, G. Galioto, M. Migliaccio 6, N. Eskert, L. Modica 1, F. Pettonati 3, A. Rotolo, D. Geloso, P. Mattarella 3, D. Randazzo 1, S. Scafidi, A. Bonaccorso, C. Pettonati. Allenatore M. Raimondo

Ischia Marine Club: V. Pizzo, A. De Buono, D. Mattiello 1, M. Coda, M. Napolitano 1, A. D’abundo 1, K. Guadagni 2, G. Barberisi 2, G. Saviano 1, M. Gargiulo, C. T. Lynton 5, L. Liccardo, L. Lindstrom, L. Gallinoro. Allenatore G. Mattiello

Arbitri: Pinato e Marrone

Note. Usciti per limite di falli Gargiulo (I) e Coda (I) nel terzo tempo; Puglisi (P) e Galioto (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Palermo 5/11 + 3 rigori e Ischia 4/12 + 3 rigori. Pizzo (I) para un rigore a Galioto (P) nel secondo tempo. Lynton (I) fallisce un rigore (fuori) nel quarto tempo. Spettatori: 200 circa.