Criteria, subito medaglie per la Sicilia, Arcudi oro e Santonocito bronzo

di Simone Milioti

RICCIONE – Iniziano con il botto le ragazze siciliane che già dalla mattina nella prima sessione di gare ai Criteria Nazionali Giovanili vanno a segno in due delle gare più attese della vigilia. Allo Stadio del Nuoto è Claudia Santonocito (Mimmo Ferrito) a vincere la prima medaglia della spedizione siciliana, la Juniores classe 2009 nuotava in prima serie nei 100 rana e al termine di una gara equilibrata ha chiuso al terzo posto conquistando il bronzo. Una prestazione senza rammarico per la palermitana che si è anche migliorata rispetto al suo tempo di iscrizione nuotando in 1’09”06. Questo crono è anche il nuovo record regionale della distanza in vasca corta per le categorie Juniores, Cadette e Seniores.
Poco dopo è toccato a Emma Arcudi (Unime) impegnata nei 50 farfalla, l’atleta reggina ha nuotato quasi in fotocopia il suo crono di iscrizione e già record regionale assoluto, il 27”04 le è servito per toccare davanti a tutte e conquistando uno storico oro a livello nazionale. Neanche mezz’ora dopo l’atleta universitaria tornava in acqua per la sua seconda gara di giornata, avrà doppio impegno anche nelle altre due giornate dedicate al femminile, ma nei 200 stile libero complice sicuramente la tensione scaricata dopo i 50 farfalla non si è migliorata chiudendo in 2’05”83.
Sfiora il podio e sa un po’ di beffa anche Lara Lopis (Idra Altair) che chiude migliorando quasi 13 secondi in 9’06″83. La Ragazze classe 2011 da metà gara era terza e in volata contro Uccelli della Superba Nuoto ha pagato più di un secondo negli ultimi cinquanta metri, cedendo il bronzo per meno di due decimi di secondo. Lopis in mattinata aveva esordito nei 200 stile libero, non migliorandosi e chiudendo in 2’14”37.

I risultati delle altre siciliane

Tra le altre siciliane impegnate altre quattro hanno nuotato la gara individuale d’apertura: i 100 rana. Tra le Ragazze si migliorano Silvia Raffa (Unime) di quasi un secondo chiudendo in 1’15”33, si migliora anche Giada Ferro (Sicilia Nuoto) in 1’14”79, vicina al proprio personale Ludovica Urso (Idra Altair) che con 1’13”84 strappa il sesto posto tra le Ragazze primo anno, il quarto miglior piazzamento siciliano di giornata. Daria Gulino (Sicilia Nuoto) non si migliora chiudendo in 1’19”33 e neanche Arianna Zappulla (Match Ball) che termina la gara tra le Cadette in 1’11”89.
Nei 50 farfalla oltre ad Arcudi era presente in prima serie anche la compagna Sabrina Ferrara (Unime) che ha chiuso in 28”53 ottenendo un buon piazzamento al decimo posto, tra le Juniores secondo anno Ludovica Di Maria (Sporting Club 63) nuota al centesimo il proprio tempo di iscrizione di 28”12.
Nella seconda parte della mattinata erano in tre in gara nei 200 stile libero, ha aperto Lopis che nella sua prima partecipazione ai Criteria, sopra il personale anche Aurora Vaccarino (Ita12001) 2’09”58 ed Emma Arcudi come ricordato poco sopra che ha chiuso quattordicesima.
Nel pomeriggio nei 200 misti nuovamente in acqua Ludovica Urso (Idra Altair) che migliora in 2’28”44 e si classifica quindicesima, non migliora invece tra le Juniores Giuliana Lentini (Sun Club) che chiude la prova in 2’24”80. Segue Michela Farmer (Sport Club Erea) che chiude in 1’08”82 la sua prima gara ai Criteria, squalificata invece Ludovica Di Maria (Sporting Club 63), si era migliorata di quasi mezzo secondo sul tempo di iscrizione.
Nella seconda parte del pomeriggio in vasca Lopis negli 800 stile libero e poi è toccato alla Juniores Gaia Piccione (La Fenice) nei 1500 stile libero che ha nuotato in linea con il suo tempo di iscrizione in 17’23″64 e chiude dodicesima tra le 2008. Tra le Cadette nella stessa gara non si migliora Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) che chiude in 17’27″09.