Sinner stavolta non ce la fa, niente finale per lui a Montecarlo

di Redazione

Seconda sconfitta dell’anno per Jannik Sinner, che lascia l’Atp di Montecarlo dopo il ko in semifinale ad opera di Stefanos Tsitsipas. Che non fosse il migliore Sinner visto all’opera da qualche tempo a questa parte lo si era intuito, in seguito alla complicata vittoria contro Rune, però quello ciò che mette più in apprensione oggi è averlo visto vittima di problemi fisici. L’azzurro, infatti, nel terzo set ha dovuto ricorrere per due volte alle cure del fisioterapista, a causa di un problema alla coscia sinistra, che lo ha visibilmente condizionato fino al termine del match, chiuso dal greco 6-4/3-6/6-4.

Possibile assenza a Madrid

Quindi la terra rossa monegasca è amara per l’italiano, che arrivando fino in semifinale ha comunque scampato l’eventualità di lasciare la seconda piazza nel ranking mondiale a favore di Carlos Alcaraz, nonostante l’iberico si fosse ritirato anticipatamente dal torneo. Una volta sventata la beffa dovuta al calcolo dei punti Atp, per Sinner c’era da conquistare la finale, a dispetto di una forma non proprio al massimo. Ma l’obiettivo non è stato raggiunto. Ciò che conta però è che le noie fisiche messe in evidenza non lo condizionino nel prosieguo della stagione, a partire da appuntamenti come Internazionali di Roma e Roland Garros. Eventi segnati in rosso sul calendario dell’altoatesino, in vista dei quali potrebbe scegliere col suo staff di saltare la trasferta a Madrid.

Merito al greco

Intanto oggi Tsitsipas ha avuto la meglio. Il primo set è girato a favore del greco nel settimo gioco, quando è andato sul 5-3, strappando il servizio a Sinner, che nella seconda partita gli ricambia il favore portandosi in poco tempo sul 3-0. Il terzo set quindi è stato decisivo, soprattutto dal momento in cui l’azzurro han iniziato ad accusare un indolenzimento alla gamba sinistra. Da lì in avanti tutto si è fatto più complicato, tanto da farsi controbreccare sul 4-4, fino a cedere di nuovo in risposta nel gioco che ha concluso il match.

(foto X)