Le speranze siciliane per le staffette azzurre in cerca delle Olimpiadi

di Redazione

Alice Mangione, Riccardo Meli e Matteo Melluzzo: un tris di siciliani alla ricerca della qualificazione ai Giochi di Parigi, nelle staffette italiane che si giocheranno il pass olimpico il 4 e 5 maggio alle Bahamas. Nell’isola caraibica, patria di grandi velocisti, si disputeranno a breve le World Relays, nella capitale Nassau. E per l’occasione sono state diramate le convocazioni dal direttore tecnico delle squadre nazionali della Fidal, Antonio La Torre, chiamando i 30 atleti che si giocheranno il posto nella squadra azzurra delle staffette. Tra questi ci sono i tre siciliani, con reali speranze di trovare un posto nella spedizione parigina, non prima di aver completata il raduno che li vede impegnati a Roma.

In cerca del bis olimpico

Partiamo da Alice Mangione, che è stata inserita nella lista delle papabili per la 4×400 Mista. L’atleta del Corpo Sportivo dell’Esercito, nata a Niscemi, ha subito espresso sui propri canali social l’entusiasmo per l’avventura che l’aspetta: “Ufficialmente convocata per i campionati mondiali di staffetta alle Bahamas il prossimo 4 e 5 maggio – scrive su Facebook – 32 squadre prederanno parte alla manifestazione ma solo 14 squadre si qualificheranno per le Olimpiadi di Parigi. Non vedo l’ora di scendere in pista, forza Italia”. Quindi Alice Mangione, per 3 volte campionessa nazionale dei 400 piani (2020, 2021, 2022), che già nel 2021 alle Olimpiadi di Tokio venne schierata nella 4×400 azzurra, cercherà di bissare il sogno olimpico.

Un palermitano nella 4×400

Quindi passiamo ai maschi con Riccardo Meli, nato in Campania ma cresciuto a Palermo, vestendo anche i colori del Cus Palermo oltre che delle Fiamme Gialle, che si gioca le sue carte pure nella 4×400 Mista, vantando nel suo curriculum un oro ai campionati nazionali indoor nei 400 metri (2023), un oro nella 4×400 agli Europei U23 (Finlandia 2023), ed una partecipazione ai Mondiali di Budapest dello scorso anno nelle staffette azzurre.

Tra i grandi dei 100 metri

Poi c’è il siracusano Matteo Melluzzo, inserito nel lotto dei velocisti della 4×100, assieme a nomi importanti quali ad esempio Marcel Jacobs, Filippo Tortu e Lorenzo Simonelli. L’aretuseo, che gareggia per le Fiamme Gialle, avrà una concorrenza non da poco per poter figurare nella squadra che dovrà difendere il magnifico oro olimpico conquistato a Tokio, ma dalla sua parte ha un cammino notevole nella finora giovane carriera, tra cui gli ori con la 4×100 ai Giochi del Mediterraneo 2022, ai Giochi Europei 2023 e agli Europei U23 dello scorso anno. Inoltre Melluzzo è reduce della vittoria sui 100 metri al Firenze Sprint Festival, dove ha messo a segno un 10”27 che gli è valso la seconda prestazione personale di sempre.