Bronzo di Bertocchi e Pellacani per l’Italtuffi nelle SuperFinal in Cina

di Redazione

Prima giornata a Xi’An, in Cina, delle SuperFinal della World Cup. L’Italtuffi si conferma al vertice e in scia alle nazionali più forti al mondo in tutte le specialità, cominciando bene con Elena Bertocchi e Chiara Pellacani che conquistano il bronzo nel sincro da 3 metri con il punteggio di 268.92. Le azzurre, bronzo mondiale a Fukuoka 2023 e vice campionesse europee in carica, non brillano negli obbligatori (90.80), ma fanno bene invece nei liberi, sfoggiando soprattutto un doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato (63.80). A vincere comunque sono le australiane Maddison Keeney e Anabelle Smith con 284.67, seconde le statunitensi Sarah Bacon e Kassidy Cook con 284.10.

Sulle orme di Tania Cagnotto

Chiara Pellacani, ventuno anni compiuti a settembre, romana, allenata da Tommaso Marconi e tesserata per Fiamme Gialle, è il talento per eccellenza dei tuffi italiani, sulle orme di Tania Cagnotto. A dicembre 2021 si è trasferita negli States per studiare alla Louisiana State University, che cambierà ad agosoto per passsare alla Univeristy of Miami. Ha conquistato quattordici medaglie consecutive tra gli Europei di Roma 2022 e quelli di Cracovia 2023. Agli Europei di Kiev 2019 è stata d’oro dalla piattaforma sincro in coppia con Noemi Batki, vice campionessa iridata dal sincro mixed 3 metri, sempre in coppia con Matteo Santoro, a Budapest 2022. Ai mondiali di Fukuoka è stata sesta dal metro, e soprattutto bronzo con pass olimpico nel sincro da 3 metri in coppia con Elena Bertocchi, più terza nel mixed in coppia con Matteo Santoro. Bronzo poi confermato a Doha 2024.

La veterana del gruppo

Elena Bertocchi è una delle veterane del gruppo: 29 anni, milanese, tesserata per Esercito e Canottieri Milano, nel suo ricco palmares ci sono una medaglia iridata (il brondo dal metro a Budapest 2017) e undici europee. A marzo del 2023 ha affrontato un delicato intervento alla schiena che ha eliminato cronici problemi che l’hanno attanagliata dagli europei di Kiev 2019 fino a quelli di Roma 2022 dove ha gareggiato, vincendo l’oro dal metro, ma con grande sofferenza.

(foto facebook Italia Team)