Serie A1 donne, l’Handball Erice chiede strada al Dossobuono

di Edoardo Ullo

Archiviata la pausa nazionali, torna in campo la serie A1 di pallamano femminile. L’Ac Life Style Erice riceve il pericolante Dossobuono per la nona giornata di ritorno. Inizia così lo sprint finale nella corsa ai play off scudetto che vede le Arpie al secondo posto con 27 punti appaiate al Cassa Rurale Pontinia e con due lunghezze di vantaggio su Bressanone e Cassano Magnago che sono in lotta per la quarta ed ultima posizione disponibile.

La sfida con le venete si gioca sabato 20 aprile alle 18 al PalaCardella con diretta su PallamanoTv (in streaming su YouTube). I pronostici sono tutti per la formazione neroverde che all’andata si impose agevolmente 31-23 in trasferta. Il divario in classifica tra le due formazioni è enorme: 18 lunghezze (la vittoria nella pallamano è due punti) con le veronesi quartultime e ormai certe di disputare i play out per la permanenza nella massima serie.

La corsa play off continua con Salerno ed a Sassari

Il cammino verso i play off per le siciliane proseguirà poi con il big match in casa contro le campionesse d’Italia, e prime della classe con tre punti in più, della Jomi Salerno il 27 aprile per quello che si preannuncia un antipasto di finale scudetto (così come fu nella scorsa stagione, ndr), mentre il 4 maggio e la trasferta a Sassari sul campo della cenerentola Lions. Sei punti in palio per consolidare la seconda posizione ed andare agli spareggi per il tricolore per il secondo anno consecutivo.

Si farà senza dubbio leva sulle diverse atlete che hanno rappresentato le rispettive nazionali in questa lunga pausa. A cominciare da Ramona Manojlovic e Giulia Losio che con la maglia azzurra hanno incassato due sconfitte contro le fortissime Francia e Slovenia mancando la qualificazione agli Europei del prossimo dicembre.

Stage per Anya Storozhuk con Israele; ottime risposte da Polina Gorbatsjova che con la nazionale estone ha affrontato due amichevoli contro la formazione giovanile della nazionale finlandese. Estromissione olimpica shock invece del Camerun di Karish Ekoh: la nazionale africana è stata esclusa dal torneo di qualificazione olimpica femminile di Parigi 2024: la federazione non ha rispettato la documentazione necessaria per il visto del viaggio in Ungheria. Data l’indisponibilità di altre nazionali africane a prendere parte alla manifestazione, la scelta dell’International Handball Federation è ricaduta sulla Gran Bretagna.

Serie A1 femminile, le partite della nona di ritorno

Sabato 20 aprile

  • Cassa Rurale Pontinia-Jomi Salerno alle 17
  • Ac Life Style Erice-Venplast Dossobuono alle 18
  • Bressanone-Cassano Magnago alle 19
  • Mezzocorona-Starmed-Tms Teramo alle 20
  • Lions Sassari-Cellini Padova alle 21.30

Classifica

Jomi Salerno 30 punti; Ac Life Style Erice e Cassa Rurale Pontinia 27; Bressanone e Cassano Magnago 25; Casalgrande Padana 20; Starmed-Tms Teramo 16; Venplast Dossobuono 9; Cellini Padova 6; Mezzocorona 5; Lions Sassari 0.