Le emozioni della Coppa Ascensione, con Risplendente primo tra gli juniores

di Nunzio Currenti

Ci sono emozioni che non hanno prezzo, che restano nella testa e nel cuore dei giovani ciclisti a caccia del grande sogno. Perché vincere la Coppa Ascensione non è impresa da poco. Vincerla per distacco, poi, vale la copertina del libro di ogni carriera. Vincenzo Risplendente (juniores, Madone De Angeli) e Antonino Lucia (Allievi, Team Bike Sport Ballero) questa emozione la custodiranno per molto tempo, energia pura per quel futuro che si prospetta davvero roseo. Nella Sicilia che cerca i campioni del domani – eredi di Vincenzo Nibali, Damiano Caruso e Giovanni Visconti – il presente si colora di passione e di entusiasmo. Nell’evento storico floridiana, che è stato iscritto al Reis (Registro dei beni immateriali), alla stessa stregua della Targa Florio, ci sono le storie di 59 talenti al via (29 nella categoria Allievi, una in più negli Juniores).

Tanti colpi di scena

La gara juniores – 10 giri da 10 chilometri ciascuna – si rivela ricca di colpi di scena. La Madone De Angeli del presidente Massimiliano De Marco la fa da padrone sin dal primo giro. Dieci partecipanti garantiscono del resto una gestione della corsa sul piano tattico importante. Ad animarla, al pronti via, Emanuele Cataudella che arriva a guadagnare anche 2 minuti. Alle spalle Cristian Buturo è il più attivo, si carica il peso della rincorsa che si completa a metà percorso. Rimangono in avanscoperta in sette: Cataudella, Carmeni e Risplendente (Madone), Buturo (Gds), Fallo (Casano), Damiano Doddis e Bartuccio (Cene). L’attacco di Risplendente al giro finale vale lo straordinario sigillo, secondo Carmeni, a 47 secondi, completa la doppietta Madone, Nunzio Fallo finisce sul gradino più basso del podio. Nell’ordine si classificano Buturo, Doddis, Bartuccio e, staccato dai primi sei, Cataudella. Risplendente viene abbracciato all’arrivo dal padre. Il bacio del genitore al talento, curato da Paolo Alberati, merita la copertina. Nel ciclismo giovanile i genitori sono fondamentali perché i sacrifici non si contano.

Successo incontrastato

Antonino Lucia vince tra gli allievi

Nella gara Allievi il timbro sulla gara porta la firma di Antonino Lucia del Team Sport Bike Ballero. La fuga decisiva, al terzo giro, vale il successo mai messo in discussione. A 45’ secondi la volata per il secondo posto è vinta da Gabriele Tirendi, portacolori della Cycling Team Nial Nizzoli Almo, su Daniel Bartolotta, compagno di squadra di Lucia. Quarto posto per Salvatore Caruso (Naturosa Bike). Grande gioia per Angelo Canzonieri che da giovane aveva vinto la classicissima floridiana da Allievo secondo anno.

Un successo per tutto il territorio

Soddisfazione per l’evento che ha visto in prima linea l’intera comunità, guidato da un sindaco giovanissimo come Marco Carianni. Il deus ex machina, Angelo Pistritto, è emozionato per l’evento che cura da 18 anni. Il deputato Tiziano Spada esalta le potenzialità dell’iscrizione del registro dei beni immateriali della Regione Siciliana. Un sigillo importante per scrivere un futuro ancora più ricco di successi per Floridia, per il territorio siracusano (presente anche il presidente dell’Anci Sicilia e sindaco di Canicattini, Paolo Amenta).