Brunori accende il Barbera, il Palermo stende il Genoa 1-0

di Pietro Minardi

Il Palermo torna alla vittoria dopo tre giornate di digiuno, battendo il Genoa con il punteggio di 1-0. A decidere l’incontro è la rete di Matteo Brunori ad inizio ripresa. Una partita nella quale gli uomini di Corini hanno trovato la giusta quadra in fase d’impostazione, giocando un ottimo calcio per oltre un’ora. Poi la sofferenza finale contro una squadra d’alta classifica, che avrebbe trovato anche il gol del pari con Bani, annullato poi dal VAR. Rosanero che salgono a quota 7 in classifica, portandosi ad un solo punto dai liguri ed allontanandosi così dalle posizioni calde della graduatoria. Prossimo turno in trasferta contro il Frosinone, ultima partita prima della pausa.

RITMI ALTI NEL PRIMO TEMPO

Il Palermo si rende subito pericoloso al primo minuto. Stulac calcia una punizione a giro dal vertice destro dell’area. La palla però si spegne sull’esterno della rete. Il Genoa replica a stretto giro di posta. Coda riceve spalle alla porta e serve Ekuban in profondità. Sembrava gol fatto ma l’attaccante genoano allarga il piatto e calcia fuori a Pigliacelli battuto. Al nono si rivedono in avanti i rosanero. Di Mariano parte sulla sinistra e serve Saric in inserimento offesivo. Il passaggio arriva con un attimo di ritardo e il centrocampista non calcia benissimo: para Martinez.

La partita rimane vivace e a ritmi elevati. Al 19′ ci prova Segre al volo, ma la palla sorvola di molto la traversa. Un minuto dopo giallo per Mateju che strattona Portanova mentre stava entrando in area. Sugli sviluppi della punizione, Pajac calcia direttamente in porta, ma trova la risposta di Pigliacelli. Al 22′ prima vera palla gol per il Palermo. Brunori recupera la sfera su Bani che chiude male in fase difensiva. L’attaccante rosanero mette un cross al bacio per Di Mariano che, in controtempo, colpisce male da buona posizione e non trova la porta. Un minuto dopo è ancora Pajac a rendersi pericoloso, sempre su calcio da fermo. Il suo tiro a giro finisce di poco alto.

Dopo il ritorno in campo dal cooling break, giallo per Brunori per un brutto fallo su Badelj. L’attaccante rosanero ha un’ottima chance fra i piedi al minuto 32. Segre lo serve bene in area. Il numero 9, stoppa si gira bene e calcia forte di destro. Bravo Martinez a respingere. Due minuti dopo il Palermo si rende pericoloso sulla destra. Elia detta il passaggio a Buttaro, che lo serve in area. L’attaccante rosanero ci prova, ma l’estremo difensore devia in uscita. Primo giallo in casa Genoa al minuto 43 per Pajac, per un fallo su Elia. In pieno recupero, Portanova affonda all’interno della difesa rosanero e serve Jagiello in area. Il suo piatto è più preciso che potente, bravo Pigliacelli a deviare angolo. E’ l’ultima emozione del primo tempo: si va al riposo sullo 0-0.

BRUNORI DECIDE IL MATCH

Il Palermo apre la ripresa come meglio non può. Al quarto Di Mariano conquista un pallone sulla mediana e riparte in velocità. Contropiede 3 contro 3 con la palla che finisce sul sinistro di Brunori. L’attaccante rosanero è freddo e beffa Martinez in uscita: 1-0 Palermo. Tre minuti dopo secondo ammonito nel Genoa. E’ ancora Elia a provocare il fallo, questa volta di Jagiello. Quest’ultimo viene sostituito a seguire da Aramu. Fuori anche Portanova, dentro Yalcin. Al 55′ è il turno di Stulac a finire nel libro dei cattivi, per un brutto fallo proprio sul numero 10 del Genoa. Un minuto dopo ci prova Ekuban di testa, ma la conclusione è centrale e para Pigliacelli.

All’ora di gioco primo cambio per Corini: fuori Saric e dentro Damiani. Al minuti 62 occasione colossale per il Genoa. Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, colpo di testa di Badelj che trova la respinta di Brunori sulla linea. Sulla ribattuta si fionda Bani che però viene contrato da Marconi e permette a Pigliacelli di bloccare sulla linea. Il mediano genoano viene poi ammonito per fallo su Segre in ripartenza. Altro doppio cambio nel Genoa: fuori Pajac e Fendrup, dentro Strootman e Galdames.

Minuto 72, coda Stoppa bene in area e calcia di destro: bravo Pigliacelli a respingere in angolo. Due minuti dopo Genoa ancora pericoloso. Buttaro respinge di testa ma centrale. Yalcin arriva in corsa e dal limite dell’area calcia al volo di destro. La palla sibila il palo. Il Palermo è in difficoltà. Aramu serve in profondità Ekuban. L’attaccante supera con un pallonetto Pigliacelli ma la palla sorvola di poco la traversa. Ultimo cambio in casa Genoa. Dentro anche Puskas, fuori Hefti. Ospiti a profonda trazione offensiva.

Al minuto ottanta giallo anche per Galdames, che entra in ritardo su Brunori. Corini effettua due cambi soltanto al 83′. Fuori Stulac e Di Mariano, dentro Gomes e Soleri. E’ proprio l’attaccante nuovo entrato a mettere di testa un pallone importante per Brunori. Il capitano rosanero calcia di potenza ma centrale, Martinez riesce a deviare in controtempo in angolo. Un minuto dopo è ancora l’asse Soleri-Brunori a creare patemi d’animo agli avversari. Il numero 9 calcia però debolmente, para l’estremo difensore del Genoa. Ultimi due cambi per Corini a due minuti dalla fine. Fuori Mateju e uno stremato Brunori, dentro Sala e Vido.

L’arbitro concede sei minuti di recupero. A metà dell’injury time, Puskas ha sui piedi il pallone del pareggio, ma Pigliacelli è strepitoso in uscita. Un minuto dopo il Genoa sembra aver trovato il guizzo del pari. Bani si inserisce e beffa Buttaro in inserimento. Il difensore trova in scivolata e supera l’estremo difensore rosanero. Interviene però il VAR, che becca il centrale in posizione irregolare. Il Palermo soffre ma porta i tre punti a casa. Al Renzo Barbera finisce 1-0.

LE PAGELLE DEI ROSANERO

Pigliacelli 6,5; Buttaro 6,5; Marconi 7; Nedelcearu 6,5; Mateju 6; Stulac 6,5; Segre 6; Saric 5,5; Di Mariano 6; Brunori 7,5; Elia 6; Corini 6,5; Damiani 5,5, Soleri 6; Gomes s.v., Vido s.v.; Sala s.v.