Delfini Blu: pallanuoto, autismo e inclusione

di Silvia Console

Sport, inclusione e divertimento attraverso semplici ma preziosi momenti di condivisione:  è la mission della Asd Delfini Blu, squadra di pallanuoto composta da ragazzi con disturbi dello spettro autistico e normodotati.

L’Asd Delfini Blu nasce nel settembre 2017 con l’intento di promuovere iniziative sociali e progetti di inclusione attraverso lo sport.

delfini blu

Un team composto da psicologi e istruttori sportivi capitanati da Blasco Di Maio, Presidente dei Delfini Blu ASD  e coach della squadra con Riccardo Guaresi e Davide Di Maio. Insieme, portano avanti il progetto “pallanuoto per tutti”: ragazzi con diagnosi di autismo giocano con atleti normodotati di alcune società sportive del territorio che hanno mostrato sensibilità verso il progetto.

Nel 2018, la squadra dei Delfini Blu ha ottenuto un importante risultato, classificandosi al terzo posto al primo torneo nazionale “Pallanuoto per tutti” a Piacenza e vincendo vari tornei organizzati dalla  FINP (Federazione Italiana nuoto paralimpico).

delfini blu

Un’esperienza pioneristica che ha contribuito ad accendere i riflettori sull’importanza di creare tornei e competizioni di pallanuoto anche nel settore paralimpico che fino a quel momento era stato precluso al mondo della disabilità sia fisica che intelletivo relazionale.

È notizia di pochi giorni fa la presentazione del logo che accompagnerà il 1° Campionato Italiano di Serie A in programma a Roma presso la piscina del Centro di Preparazione Paralimpica dal 18 al 20 giugno 2021 con il pay off “Allena il Rispetto dell’altro”.

pallanuoto e autismo

Un altro passo in avanti nel bel percorso di sport e inclusione di cui abbiamo precedente parlato nell’ articolo sul Baskin.

Come in tutti gli sport di squadra, la condivisione il gruppo e il sentirsi parte di un qualcosa è una leva molto efficace, specie per quei ragazzi e ragazze che hanno difficoltà di tipo relazionale.

Di ciò abbiamo parlato con la Dott.ssa Marina Bellomo, Psicotepista cognitivo-comportamentale e Vice Presidente dei Delfini Blu.

Quali sono le attività del gruppo e i progetti per il futuro della squadra?

 “Veniamo da un anno difficile in cui le nostre attività sono state in parte sospese. alcuni dei nostri ragazzi hanno continuato a gareggiare nelle discipline del nuoto, con buoni risultati; auspichiamo una ripresa definitiva delle attività per riprendere i percorsi iniziati. nel frattempo stiamo lavorando per ampliare la nostra offerta di sport inserendo anche le discipline dell’ atletica e del tennis, in modo da consentire ai ragazzi di approcciarsi alla pratica sportiva più  adatta a ciascuno.

La Asd Delfini Blu è una realtà di sport e inclusione, attraverso cui ragazzi che spesso vengono considerati “soggetti fragili” e associati a uno stereotipo di goffaggine, possono dimostrare a sé stessi e agli altri il proprio talento. È un percorso di crescita, di autonomia e di fiducia nelle proprie capacità. Il nostro compito è quello di affiancarli e sostenerli, creando il contesto ideale in cui attraverso spazi di benessere, ampliamo la loro  percezione di autoefficacia e rafforziamo l’autostima, elementi che consideriamo come i traguardi piu’ prestigiosi.”

I Delfini Blu sono strepitosi, guarda il video di presentazione della squadra.

Buona visione!