Pallanuoto A2/M, la Sicilia a mille: esordio vincente per Cus Palermo e Muri Antichi

di Giovanni Saeli

Inizia nel migliore dei modi la stagione di Copral Muri Antichi e La Braciera Cus Palermo che si oppongo rispettivamente su Latina e Acquachiara conquistando i primi 3 punti stagionali.

Vittoria complicata quanto importante per la Copral di mister Zeljko Kovacic che si impone per 6-10 su un Latina abbastanza competitivo:

Il primo gol della stagione lo segna Zovko, ma il Latina ribalta subito la situazione grazie ai gol di Barberini su rigore e Ambrosini in superiorità. La Copral reagisce prontamente con le realizzazioni in chiusura di capitan Muscuso e Nicolosi per il vantaggio dei ragazzi di Kovacic al termine del primo parziale. Nel secondo poi è Camilleri show, con il maltese che realizza tre reti in tre minuti per il momentaneo 2-6 in favore della Copral.

Nel terzo parziale ancora Muscuso in avvio e Nicolosi portano i Muri sull’8-3, Ambrosini prova ancora a tenere a galla i suoi con due gol (uno in chiusura di parziale per il 5-8) con il solo quarto parziale da giocare. Nell’ultimo tempo ci pensa Belfiore a mettere in cascina la vittoria per la Copral con due reti intervallate dal gol di Giugliano, per poi chiudere il sipario sul definitivo 6-10.

Sono felicissimo per questo esordio – ammette Luigi Spinnicchianon vedevamo l’ora di prenderci questa soddisfazione dopo tanto intenso lavoro. Sono contento soprattutto per questi ragazzi, sono un gruppo stupendo guidato da un eccellente coach. Siamo sicuri che il nostro tecnico un giorno diventerà un grande allenatore e un domani saremo fieri di averlo avuto tra le nostre fila al suo esordio. Il risultato non è mai stato in discussione, siamo partiti bene e abbiamo vinto in maniera convincente, avanti così”.

C.N. LATINA-COPRAL MURI ANTICHI 6-10

C.N. LATINA: T. Apicella, G. De Bonis, L. Droghini, F. Tonon, F. Tarquini, A. Lucci, M. Giugliano 2, G. Barberini 1, G. Ambrosini 3, F. Lucci, A. Mele, M. Castaldi. All. Pellegrini.

COPRAL MURI ANTICHI: G. Spampinato, A. Scebba, V. Nicolosi 2, D. Zovko 1, P. Impellizzeri, M. Marangolo, S. Camilleri 3, S. Longo, A. Fiorito, V. Belfiore 2, L. Muscuso 2, A. Schilirò, P. Lazzara. All. Kovacic.

Arbitri: Roberti Vittory e Petraglia.

Note: Parziali 2-3, 1-3, 2-2, 1-2. Latina con 12 giocatori a referto. Spettatori 100 circa.

Esordio felice anche per La Braciera Cus Palermo che battendo i diretti avversarsi per la lotta salvezza pongono il primo mattone su una stagione che si prospetta molto complicata.

L’Acquachiara è probabilmente sorpesa dal piglio della matricola palermitana, che nonostante l’iniziale svantaggio ne mette a segno tre nel primo quarto, chiudendo sul 3-1 alla sirena.

Il secondo periodo è pirotecnico, con le squadre che allentano le maglie e iniziano a trovare con continuità la via del gol. E’ un costante inseguimento, La Braciera vuole correre, Acquachiara insegue. Al giro di boa il match è in totale equilibrio, 6-6. Il copione resta invariato anche nel terzo quarto, col Cus a segno ed i campani alla risposta. 7-7, 8-8, 9-9.

L’ultima frazione inizia con i giochi totalmente aperti, ma è qui che la già ottima condizione dei cussini viene fuori, unita al solito ultimo tempo giallorossonero, che spesso ha fatto la differenza. Quattro gol in serie, quattro ganci che mettono ko l’avversario, per un fantastico 13-9 al primo giorno di scuola.

Un risultato finale che deve tenere tutti con i piedi per terra, la strada è lunghissima e la salvezza resta un traguardo da cullare a suon d’umiltà e tantissimo lavoro. Benissimo i nuovi innesti, grande prova corale delle colonne confermate, La Braciera Cus Palermo firma il primo acuto al ritorno in serie A2 e questa è la notizia che tutti stavamo aspettando alla vigilia di questa trasferta in terra campana.