ATP Challenger Forlì 1: Luca Potenza ai quarti di finale

di Giuseppe Ortale

Dopo la vittoria all’esordio, match durissimo contro la testa di serie #5 lo statunitense Alexander Ritschard, Luca Potenza si ripete nella giornata di ieri nel match di secondo turno dell’ATP Challenger Forlì 1 battendo in due set il cinese Zhinzhen Zhang qualificandosi per la prima volta ai quarti di finale di un torneo Challenger.

Sui campi in cemento del Tennis Villa Carpena i due sfidanti si danno battaglia nella quale a prevalere è il colpo d’apertura: il servizio. Qualche segno di cedimento arriva durante il settimo gioco con il cinese che annulla ben quattro palle break prima di capitolare durante l’undicesimo game. Potenza strappa il servizio e chiude successivamente il set.

Secondo set ancor più equilibrato con il licatese che effettua il break decisivo durante il nono gioco; il siciliano chiude il match con il punteggio finale di 7-5 6-4 e nei quarti di finale affronterà la testa di serie #2 del torneo ed ex Top100 Cedrik Marcel Stebe #227ATP.

Molto bene anche l’altro azzurro in campo Luca Nardi, classe 2003 e #364ATP, che in tre set (6-7 6-4 6-1) batte la tds #8 il transalpino Evan Furness; il giovane azzurro attende nei quarti l’americano Christian Harrison.