Calcio a 5 C1/A. Temperature incandescenti in zona play-out. Vittorie sudate per 89ers e Tiki Taka

di Elio Natale Coppola

Siamo da poco entrati nel mese di Aprile, il che, per la serie C1 del futsal siciliano, vuol dire guardare da vicino i titoli di coda. Rimangono solo due giornate da giocare e, se la corsa per il titolo ha già raggiunto il suo epilogo, il discorso play-off/play-out è tutt’altro che chiuso. A far tribolare la classifica ci pensano principalmente le vittorie di CUS e Mazara che prendono le distanze dal San Vito Lo Capo (8°) e continua a marcare da vicino la 5ª posizione occupata dal Marsala. Invariate invece le situazione non varia nel resto della classifica con le prime della classe, 89ers e Tiki Taka, che vincono e le altre che tornano a casa a mani vuote.

Dato lo spazio, giustamente, già dedicato al trionfo del Real Termini, sul loro scontro con il Villaurea possiamo aggiungere che la sfida è stata equilibrata ed è terminata con il punteggio di 1-1 grazie alle marcature di Imperato e Hamici. Sesto successo consecutivo per il Mazara di Bruno che supera per 6-1 il fanalino di coda Caresse; protagonista Gomes De Souza con una tripletta. Dopo lo scivolone contro la prima in classifica, riprendono la propria corsa gli 89ers di Costantino che con la doppietta di Rosone e la marcatura di Garofalo riescono ad avere la meglio del Palermo C5.

futsal-mazara-caresse-partinico

Mazara e Caresse Partinico entrano in campo con un palloncino blu per la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

Tra i match più pirotecnici di giornata rientra certamente quello tra CUS e Primavera Marsala. Ben 11 le reti realizzate dalle due compagini ma ad averla vinta è il gruppo seguito da coach Miosi. Questi tre punti sono fondamentali per i cussini che staccano di quattro punti il San Vito e di 8 lo Sporting Alcamo, sventando così ogni possibilità per gli alcamesi di superarli. Partenza ottima dei cussini che nel giro di 15 minuti si portano sul 3-0 con uno scatenato Marsala. La falsa sicurezza del vantaggio causa un calo di attenzione nei padroni di casa che viene rapidamente riconosciuto dai marsalesi che accorciano immediatamente le distanze con Bonafede e De Marco. Al rientro dagli spogliatoi la rimonta degli uomini di Figuccio viene completata con la marcatura di Barry. Questo botta e risposta tra le due compagini continua per tutto il secondo tempo e termina al negli ultimi istanti quando Intravaia ruba palla e conclude il contropiede regalando ai propri compagni la vittoria.

Meno scoppiettante ma ugualmente intenso è stato lo scontro tra Marsala e San Vito. I lilibetani, tra la pioggia e la grandine, sono riusciti a conservare il doppio vantaggio ottenuto nel primo tempo e tengono ancora accesa una piccola fiammella di speranza per i play-off. Infatti, i punti di distacco dal Villaurea sono 13 e, stando al regolamento, devono rientrare nei 10 per permettere ai marsalesi di entrare nella successiva fase ad eliminazione. Le reti del team di Anteri arrivano al 6′ con Pizzo ed al 12′ con Foderà. Nella ripresa, invece, è Vultaggio a riaprire le speranze dei sanvitesi che hanno provato a riacciuffare il pareggio ma la difesa marsalese regge e portano a casa i tre punti.

Ultimo ma non per importanza rimane lo scontro tra Sporting Alcamo e Tiki Taka. Nonostante quello che il risultato finale potesse suggerire, la partita non è stata semplice. Primi dieci minuti di proprietà dei padroni di casa che mettono alle strette i ragazzi di Rizzo che devono ringraziare loro portiere Di Paola che ha alzato un vero e proprio muro davanti alla sua porta. L’allenatore coglie le difficoltà dei suoi e prontamente chiama un time-out che si rivelerà essenziale per resettare l’approccio al match. Infatti, al ritorno in campo Giannola, in ripartenza, insacca la sfera e sblocca il risultato. A lui, poi, si unisce Musso che in azione personale porta gli ospiti sul 2-0. Prima dell’intervallo, però, Emmolo approfitta di una disattenzione della difesa verdeblu e inserisce il suo nome nel tabellino. Nella ripresa la musica non cambia e serve sempre il miglior Di Paola per impedire il pareggio alcamese. Fortunatamente da lì a poco l’attacco palermitano si sblocca e riescono a chiudere la pratica.

RISULTATI E MARCATORI 20ª GIORNATA

CUS Palermo – Primavera Marsala 6-5: 2x Termini, 2x Sanzo, Miranda e Intravaia (C), 2x Bonura, Bonafede, De Marco e Barry (P);
Mazara 2020 – Caresse Partinico Alqamah 6-1: 3x Gomes De Souza, Buscaglia, Costanza e Assumpcao Paesano (M), Grigoli (C);
Palermo 89ers Palermo C5 3-2: 2x Rosone e Garofalo (89ers), Mineo, Rizzuto (P)
San Vito Lo Capo – Marsala 2012 1-2: Vultaggio (S), Foderà e Kaio (M);
Sporting Alcamo – Tiki Taka 1-5: Emmolo (S), 2x Giannola, Ganci, Musso e Fava (T);
Villaurea Real Termini Rekogest 1-1: Imperato (V), Hamici (R)

Classifica: Real Termini Rekogest 53; Villaurea 43; Palermo 89ers 36; Tiki Taka 33; Marsala 2012 27; Mazara 2020 25; CUS Palermo 25; San Vito Lo Capo 24; Sporting Alcamo 20; Primavera Marsala 17; Palermo C5 13; Caresse Partinico Alqamah 11.

21ª Giornata 09/04: Caresse Partinico Alqamah – Villaurea; CUS Palermo – Palermo 89ers; Palermo C5 – Mazara 2020; Primavera Marsala – Sporting Alcamo; Real Termini Rekogest – San Vito Lo Capo; Tiki Taka – Marsala 2012.

Le FOTO sono tratte dalle pagine Facebook delle società che ringraziamo per la preziosa collaborazione.