Collegiale di Fondo a Messina

di Marco Mattia Conti

Collegiale di Fondo a Messina

Intanto i numeri: 3 come il terzo appuntamento di crescita del movimento del Fondo, ma anche come le sessioni di allenamento; 28 come gli atleti convocati tra categoria Ragazzi e Juniores; 17 come i chilometri totali percorsi nelle tre sedute.

Sono state tre sedute di allenamento molto intense per i migliori fondisti siciliani chiamati a raccolta da Tony Trippodo, responsabile tecnico della nouvelle vague siciliana insieme al fiduciario regionale Nino Fazio, ospiti a Messina presso la Piscina di Villa Dante.

Il comunicato finsicilia

Il prologo era stato abbastanza ‘traumatico’ con una prima esperienza per molti di loro direttamente in mare , freddo e simpaticamente infestato di meduse, che ne hanno compromesso parzialmente le operazioni di ambientamento in acqua salata venerdì pomeriggio.

E’ andata molto meglio in vasca con due sedute una al mattino ed una al pomeriggio basate su volumi chilometrici importanti e su metodologie improntate la mattina più sul cambio di ritmo e sulla nuotata con testa alta, ma anche con un volume centrale fisiologico basato sulla soglia anaerobica e su brevi tratti con cambio di velocità.

Altri chilomentri al pomeriggio ma con un rifacimento di condizioni di gara tipiche e quindi di parti veloci alternate a parti più lente , ma sempre con ritmi da gara, spaziando dall’aerobico puro, alla soglia, per poi spaziare nel massimo consumo di ossigeno.

Gli atleti hanno risposto bene denotando un buon stato di forma generale, visto anche il periodo, cosiddetto di ripresa, dopo gli impegni al chiuso in vasca corta dei mesi di marzo ed inizio aprile.

Appuntamento ora alla prima tappa di Isola delle Femmine che apre la stagione in acque libere presenti tutti gli specialisti del settore in cerca non solo di raggiungere una forma migliore ma anche di mettersi in luce per possibili future convocazioni.