Calcio a 5 A: Meta Catania e Città di Melilli devono accontentarsi degli applausi

di Omar Menolascina

Onorevoli sconfitte per Meta Catania Bricocity e Città di Melilli nella 2^ giornata del campionato di serie A di calcio a 5. Entrambe le squadre siciliane hanno sfiorato il colpaccio contro avversarie di alto livello, arrendendosi soltanto con il minimo scarto.

In un “PalaCatania” gremito e festoso, il Futsal Pescara si è imposto per 5-4. Inizio favorevole agli etnei, che sbloccano il punteggio grazie al pregevole gol del capitano Musumeci, su angolo di Vaporaki. La reazione degli abruzzesi si concretizza nella doppietta di Andrè, che ribalta subito la situazione (1-2). I padroni di casa, sostenuti a gran voce dai propri tifosi, pervengono al pareggio con la rete di Pulvirenti, poi Podda mette la freccia e riporta avanti il quintetto rossazzurro.

L’esultanza di Pulvirenti dopo il gol del 2-2

Nella ripresa, la Meta potrebbe allungare, ma fallisce alcune propizie occasioni e, soprattutto, spreca l’uomo in più determinato dall’espulsione di Bukovec. Il Pescara ringrazia e, dopo aver ristabilito la parità (a bersaglio l’ex Rossetti), sfrutta cinicamente il “rosso” rimediato da Bocao per portarsi sul 4-3 con Caruso, che firma pure il 5-3. Musumeci riduce le distanze (-1), ma super Mammarella cala la saracinesca, negli ultimi palpitanti minuti, davanti agli attacchi dei mai domi rivali.

Il Città di Melilli ha sfiorato l’impresa del mese sul campo dell’Italservice Pesaro, perdendo l’emozionante gara contro i campioni d’Italia per 4-3. Avvio shock dei neroverdi con la solita marcatura incassata a freddo, seguita dal 2-0 di Kytola. A quel punto, gli uomini di mister Everton Batata e Carmelo Sgroi con orgoglio, rabbia e determinazione trovano il primo storico centro nel massimo torneo, siglato da Pizetta. Quasi allo scadere, Rizzo segna il 2-2, mentre il portiere Manservigi sfodera prodigiosi interventi.

Fase di gioco del match giocato a Pesaro

Seconda frazione ancor più spettacolare con il clamoroso vantaggio melillese dello scatenato Rizzo. Pesaro gioca la carta del quinto e stravolge le sorti del match, realizzando con Canal e Oliveira. Bocci e compagni si proiettano in avanti con orgoglio e coraggio fino alla sirena, ma il risultato non cambia più.

Risultati. Meta Catania-Futsal Pescara 4-5; Sandro Abate-Olimpus Roma 2-3; Ciampino Aniene-Napoli 2-4; 360 GG Monastir-Petrarca Padova 2-0; Gisinti Pistoia-Fortitudo Pomezia 3-0; Real San Giuseppe-L84 2-2; Italservice Pesaro-Città di Melilli 4-3; Came Dosson-Feldi Eboli 1-1.

Classifica: Napoli, Olimpus Roma e Futsal Pescara 6; Came Dosson e Feldi Eboli 4; Gisinti Pistoia, Fortitudo Pomezia, Sandro Abate, Meta Catania Bricocity, Italservice Pesaro e 360 GG Monastir 3; Real San Giuseppe e L84 1; Città di Melilli, Ciampino Aniene e Petrarca Padova 0.