Coppa Italia Pallanuoto, Ortigia e TeLiMar staccano il pass per le Final Eight

di Redazione

L’Ortigia batte nettamente la Roma e centra il primo obiettivo stagionale, vincendo il girone (4 punti come il Trieste ma miglior differenza reti) e qualificandosi alla Final Eight di Coppa Italia. Gli uomini di Piccardo giocano una partita attenta, con un’ottima difesa, tenendo la porta inviolata per oltre tre tempi e gestendo molto bene le due fasi. I biancoverdi partono subito bene, sbloccando il risultato alla prima azione d’attacco, con la rete di Vidovic. L’Ortigia sfrutta anche la prima superiorità a favore, finalizzata da Francesco Condemi, quindi triplica con Ferrero, oltre ad annullare due occasioni con l’uomo in più agli avversari. Nel secondo parziale, la Roma prova a reagire e guadagna altre due possibilità in superiorità, ma i ragazzi di Piccardo sono attenti in fase difensiva e chiudono ogni spazio. A metà tempo, anzi, l’Ortigia cala il poker grazie al gol siglato da Di Luciano e poi, a 7 secondi dall’intervallo lungo, va sul 5-0 con Vidovic. Nella terza frazione i biancoverdi spingono sull’acceleratore, mostrando tutta la loro forza: Napolitano, in meno di tre minuti, realizza una tripletta che porta i suoi sull’8-0, quindi le reti di Rossi e Carnesecchi fissano il punteggio sul 10-0 prima dell’ultimo quarto. Negli ultimi 8 minuti, l’Ortigia allenta un po’ la pressione e la Roma trova i primi due gol con Graglia (in superiorità) e Francesco Faraglia. A due minuti dal termine, Rossi porta a 11 le reti dell’Ortigia, ma poco dopo ancora Faraglia realizza il rigore conquistato da Mirarchi. Finisce 11-3 per i biancoverdi, che ora possono concentrarsi sull’imminente esordio stagionale in Euro Cup (13-16 ottobre a Siracusa).

Sarà Final Eight in Coppa Italia per il terzo anno consecutivo per il TeLiMar Palermo del Presidente Marcello Giliberti. Il Club dell’Addaura a Bologna conquista il secondo posto nel girone C, dietro alla Rari Nantes Savona, l’unica a punteggio pieno. Dopo la vittoria contro l’Anzio Waterpolis, il TeLiMar in mattinata cede di misura alla terza forza del Campionato. Finisce 13-12 al termine di una gara equilibrata con i liguri che vengono fuori dopo due tempi e mezzo, tentando la fuga. Ma i siciliani non accusano il colpo e a metà dell’ultima frazione di gioco, dopo essere stati anche sul -5, riescono a ricucire lo strappo con i quattro goal in sequenza che chiudono il match. Nel pomeriggio, la sfida contro i padroni di casa della De Akker, che aveva vinto contro i laziali. I bolognesi neopromossi tengono bene per un paio di tempi, poi emergono le reali forze in vasca, con i palermitani che chiudono la sfida con il punteggio di 17-8. L’abbinamento ai quarti sarà con la Pro Recco, vincitrice del girone B.

Jurisic

«Buon risultato, essere tra le prime otto in Coppa Italia per il terzo anno consecutivo – dice il tecnico Gu Baldineti -. Oggi abbiamo nuotato molto, creando tantissime occasioni e concretizzandole in buona parte contro gli agguerriti bolognesi. Un po’ di meno, ma forse perché ci è mancato un po’ di cinismo, con il Savona. Nel complesso, soprattutto con i liguri, ho visto dei miglioramenti in difesa a distanza di poche ore dalla partita con l’Anzio, che penso possano essere un buon punto di partenza in vista dei molti impegni stagionali».