Tennis, i messinesi Fausto e Giorgio Tabacco assoluti protagonisti a Monastir

di Alessandro Calleri

Un week-end indimenticabile quello vissuto dai fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, straordinari protagonisti all’Itf (25mila dollari il montepremi) di Monastir, in Tunisia. I due tennisti messinesi hanno fatto da padroni assoluti sul cemento nordafricano, vincendo sabato in coppia il torneo di doppio, battendo in finale Tsung-Hao Huang e Jie Cui, in due set, con il punteggio di 6-3, 6-4, in poco più di un’ora.

Domenica, per niente sazio dal successo ottenuto in precedenza né risentendo della fatica, Fausto ha concesso addirittura il bis, aggiudicandosi anche il singolare. Il talento peloritano ha così provato la fantastica emozione del primo trofeo Itf in carriera, dopo la finale persa a Santa Margherita di Pula nello scorso ottobre contro il tedesco Stodder. Il maggiore dei fratelli Tabacco ha superato in finale il 30enne tunisino Moez Echargui (numero 4 del seeding e 386 al mondo) con il punteggio, piuttosto netto, di 6-2, 6-3. In semifinale, Fausto aveva battuto la prima testa di serie, lo spagnolo Oriol Roca Batalla (279 al mondo), con una gran rimonta: 6-7, 6-4, 6-1 in circa tre ore di gioco. Prima ancora aveva messo in riga avversari del calibro di Filip Peliwo e Mischa Zverev. E lo scossone a livello di ranking è subito evidente, con il balzo di Fausto (classe 2002), che ha incamerato 25 punti, di cento posizioni fino alla 499 della classifica Atp.

Fausto Tabacco, vincitore del singolo a Monastir

I fratelli Tabacco (Giorgio, il più piccolo, è del 2003), che si allenano al Park Genova seguiti dal coach Andrea Basso, dopo la militanza a Vicenza presso l’Horizon Tennis di Massimo Sartori, stanno brillando sia a livello individuale che come squadra (da sottolineare la finale scudetto raggiunta con il Ct Vela Messina, di cui rappresentano il fiore all’occhiello provenendo dal settore giovanile), tanto da essere ormai lanciati verso grandi palcoscenici. A Monastir un doppio tassello prestigioso in questo processo di crescita e anche al Ct Vela Messina si è fatta grande festa per loro.