Campionati Italiani Assoluti, Bossone 7° nei 200 misti: “Soddisfatto ma c’è margine per migliorare”

di Simone Milioti

Nella terza giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Riccione protagonista ancora Mario Bossone della Mimmo Ferrito che nuota la finale A dei 200 misti. Il nuotatore siciliano dopo aver chiuso al terzo posto nella terza serie della mattina, rimontando nella frazione a rana e in quella a stile libero, si è qualificato con il settimo tempo di 2’03”83. Nella finale in cui è stato assegnato il titolo italiano ad Alberto Razzetti, che nuotava nella corsia accanto a Bossone, il nuotatore trapanese ha confermato il settimo posto con un tempo quasi identico a quello della mattina, 2’03”84.

“Prima finale A tra gli Assoluti e la settima posizione, sono molto soddisfatto – queste le prime parole di Mario Bossone – La mia condizione è quella che è e anzi credo siamo arrivati qui abbastanza bene. Tenendo sempre conto dei disagi che viviamo a Trapani siamo lontani dalla mia miglior forma e quindi a nostro parere i margini di miglioramento ci sono e sono alti. Per quanto riguarda Razzetti posso solo dire che è di un altro pianeta, già a farfalla era scappato via a tutti”. Sulla miglior condizione basti pensare che a maggio dello scorso anno Bossone nuotò il suo migliore, e attuale record regionale Seniores, in 2’02″93; poco meno di un secondo dal tempo nuotato oggi a Riccione.

Marchello e Messina fanno i propri personali

Sempre al pomeriggio impegno per il messinese Davide Marchello, ora tesserato con l’Aurelia Nuoto, che forte del decimo tempo di iscrizione negli 800 stile libero ha nuotato direttamente la prima serie e non le serie lente della mattina. Per Marchello miglioramento rispetto al 7’59”84 di iscrizione rapportato che gli permette di chiudere quinto in 7’56”35, prima volta sotto gli otto minuti su questa distanza per lui.

Protagonisti nella finale Junior dei 100 stile libero uomini invece Gianluca Messina (Nadir) e Andrea Battista Candela (Tevere Remo) il primo al mattino sembra più in forma qualificandosi col quarto tempo di 50”97. Nella finale Junior del pomeriggio si conferma il trend con Candela che nuova 50″97, ma Gianluca Messina abbassa ancora la soglia chiudendo quarto nella finale Junior in 50”51, che vale il suo personale in vasca da 50, e quinto tra gli Junior dopo che Passafaro ha nuotato in finale B.

Gli altri siciliani impegnati nella terza giornata

Non ce la fa a qualificarsi alla finale Junior dei 100 stile libero uomini Giuseppe Angilieri (Aurelia Nuoto) che comunque migliora il suo tempo di iscrizione in 51”63 facendo il suo personale. Nella gara riservata alle donne Ludovica Di Maria (Taurus Nuoto) chiude in 58”72.

Non si è iscritto invece nei 200 misti uomini, nonostante avesse ottenuto il tempo di iscrizione, Andrea Savoca (Sicilia Nuoto) che stamattina avevamo ipotizzato partente nel nostro articolo di presentazione proprio in virtù della sua prestazione cronometrica sotto il tempo limite. È stata una scelta concordata con il suo allenatore visto che in queste settimane non ha preparato questa gara in vasca da 50 metri. Le energie conservate saranno spese domani nei 200 rana.