Calcio a 5. Marsala in fermento per le Final Four di Coppa Italia a Prato

di Elio Natale Coppola

È tempo di Final Four per il Marsala Futsal. Nonostante la fine della stagione regolare in C1, per il futsal lilibetano non è ancora il momento di andare in vacanza. La compagine guidata dal coach Giovanni De Simone deve compiere un ultimo sforzo. Infatti, i prossimi 29 e 30 Aprile, al Palazzetto dello Sport di Prato, si disputeranno le semifinali e finali della Coppa Italia di Serie C.

I marsalesi hanno già raggiunto un risultato storico al termine di un percorso iniziato lo scorso 15 Gennaio con la vittoria del trofeo regionale. Dopo di questo sono arrivati i successi prima sul Blingink Soverato (11-6 la somma tra andata e ritorno) e poi con il Futsal Barletta (6-5) ai quarti di finale. I loro prossimo avversario, sabato 29 alle 20, sarà il Mama Futsal San Marzano, terza forza del girone unico campano in piena lotta playoff. A completare il quadro delle semifinali troviamo Real Bubi Merano – Città di Cagliari, in programma alle 17.

Come scopriremo nel corso dell’intervista al coach De Simone, queste Final Four rappresentano per la società e la città di Marsala una grande opportunità sia per promuovere il futsal siciliano sia per sperare ancora in una promozione in B. Infatti, la Coppa Italia assegna di diritto un posto nella categoria superiore. Tendenzialmente questo privilegio va alla vincitrice ma nel caso in cui questa sia già promossa allora la promozione passa all’altra finalista. Ma se si verifica la stessa casistica precedente allora si passa alle altre due semifinaliste.

 

Ciao Giovanni, com’è l’ambiente in vista delle Final Four? “C’è un’atmosfera stupenda, siamo tutti carichi e non vediamo l’ora che sia sabato, stiamo fremendo. Anche in società l’aria è elettrica, ci trasmettono tanta fiducia e anche se non lo dicono sperano che possa arrivare un risultato importante. Nonostante ciò non stanno mettendo pressione sui ragazzi. Noi ci siamo allenati al massimo e siamo molto motivati, però, andremo ad incontrare squadre importanti e strutturate ma noi andremo a fare il nostro gioco. Venerdì partiremo, in aereo, in direzione Prato”.

Oltre al trofeo in sè, questi scontri mantengono in vita i vostri sogni di B, corretto? “Si, ormai la Coppa Italia è la nostra ultima speranza per una promozione in Serie B, cosa che i ragazzi si meriterebbero. La vincitrice viene automaticamente promossa ma in caso questa sia già in B allora si scala fino alla prima squadra disponibile. Nel nostro caso Merano è già promossa, mentre, le altre dovrebbero essere nei playoff. Da Gennaio in poi le cose non hanno fatto altro che migliorare. Abbiamo subito solo due sconfitte e purtroppo il ritardo accusato a inizio stagione non ci ha permesso di disputare i playoff. A ciò poi si è unito un duo di testa fenomenale tra Carini e Mazara che ha fatto fuori ogni concorrenza. Abbiamo comunque concluso con un terzo posto che rappresenta un ottimo risultato e un valido punto di partenza per il futuro”.

“Al di là della promozione – aggiunge De Simone – queste semifinali rappresentano un grande motivo d’orgoglio per la società. Loro hanno sempre creduto nella Coppa Italia e affrontano spese non indifferenti per restare in corsa il più a lungo possibile. A testimonianza di ciò quest’anno, inoltre, hanno ospitato le finali delle Under 19 aggiungendo all’mpegno economico anche quello organizzativo”.

Le Final Four sono visibile su futsaltv.