Enduro. Il MC Salemiinmoto è pronto a rilanciare la specialità ACSI del 100×100

di Elio Natale Coppola

Se la scorsa settimana è toccata alla motocross, adesso è la volta dell’enduro di riprendere le fila del campionato regionale. Come da inizio anno, per l’ACSI enduro vuol dire 100×100, formula secondo la quale ogni pilota gareggia per un totale di 100 minuti e la classifica sarà stilata sulla base del numero di giri completati. Il ritorno di questa peculiare ma sempre affascinante modalità è fissato per domenica 30 Aprile e avrà come sfondo il comune trapanese di Salemi. La manifestazione sarà organizzata dal MC Salemiinmoto di Giuseppe Bellitti, punto di riferimento dell’associazione nella provincia.

Nonostante i più appassionati abbiano già familiarità con la 100×100, abbiamo raggiunto in intervista il presidente del moto club organizzatore per la presentazione di rito.

Maglia Enduro Serialbiker

Ciao Giuseppe, come descriveresti la vostra prova di Salemi? “Come ben sanno i nostri enduristi, questa non è una gara tipica. È una prova molto faticosa che impegna non solo fisicamente ma anche mentalmente. Abbiamo tracciato un percorso di 12 km in contrada Baronia a 700 metri dal centro di Salemi. In media i più veloci dovrebbbero completare 5 o 6 giri. Trattandosi di una modalità così impegnativa è doveroso trovare ogni anno una nuova tracciatura, così come abbiamo fatto noi, e inoltre sono due settimane che lavoriamo incessantemente. Per evitare di incorrere nelle stesse difficoltà che ci sono state a Messina, siamo riusciti a toccare esclusivamente terreni privati”.

Come è stato accolto questo ritorno della 100×100? “Tra lo sfortunato annullamento della tappa di Montagnareale e il ponte del 25 Aprile le iscrizioni procedono a ritmo basso. L’ultima gara del genere risale a quella di Gela di metà Febbraio quindi bisogna ri-stimolare quella voglia e lo spirito dei piloti. Vista la peculiarità della prova, non ci aspettiamo di replicare i numeri dell’enduro classico ma ci auspichiamo di raggiungere il centinaio di iscrizioni. Quello che non mancherà sarà l’apporto del pubblico perchè i salemitani ormai conoscono questa realtà e trovandosi ad un passo dalla città approfittano delle belle giornate per stare all’aria aperta e godersi questa bella giornata di sport”.

Si ringrazia il moto club Salemiinmoto, nella figura di Giuseppe Bellitti, per la disponibilità