Calcio a 5 Serie B: Lamezia vince a Palermo e vola in A2. Messina Futsal ai playoff

di Alessandro Calleri

L’Ecosistem Lamezia è la terza squadra a conquistare la promozione diretta in A2, costringendo il Messina Futsal a ricorrere ai playoff. È questo il verdetto dell’ultima giornata della regular season di Serie B-girone H di calcio a 5. I calabresi, ai quali bastava un punto per tagliare il traguardo, si sono imposti per 3-0 contro un Caffè Trinca Città di Palermo che era già certo del salto di categoria.

Al “Palaoreto” è stata festa assoluta per entrambe. I rosanero di mister Cappello, alle prese con alcune assenze tra squalifiche e infortuni, ma con il ritorno in squadra di Immesi e Napoli e presentando tanti under di valore, hanno comunque celebrato davanti ai propri calorosi tifosi lo storico approdo in A2 in un clima degno dei grandi eventi. Gli orange hanno sbloccato il risultato a 5’ dalla fine del primo tempo grazie alla zampata di Deodato sugli sviluppi di un angolo. Dopo alcune opportunità non concretizzate dai padroni di casa è arrivato il raddoppio ospite ad opera di Gagliardi, autore di una splendida prodezza personale. Tris dello stesso Gagliardi con un lesto tap-in sotto rete.

La festa del Città di Palermo (foto Facebook Feel Rouge TV)

L’Ecosistem Lamezia chiude secondo a quota 45, Caffè Trinca Città di Palermo terzo a 44, complice la penalizzazione. Resta fuori di una sola lunghezza dalla zona promozione diretta il Messina Futsal del tecnico Mittelman che riposava nel turno conclusivo e, da spettatore, si è visto scavalcare in graduatoria al fotofinish dai lametini. Ad attendere i peloritani c’è adesso il primo turno dei playoff (andata il 13 maggio, ritorno il 20).

Archivia in bellezza una stagione memorabile il Mascalucia, già aritmeticamente promosso da qualche giornata, in vetta con 52 punti battendo 2-1 fuori casa il Città di Acri, sedicesima vittoria di un trionfale campionato. Successo etneo nel segno dei due Antonio, Licandri prima e D’Arrigo poi. Per i calabresi in gol Salerno.

Finisce con un pareggio la stagione regolare della Drago Acireale che tra le mura amiche viene fermata dal Casali del Manco sul 4-4. Per la formazione di mister Bosco a bersaglio Finocchiaro, Saraceno, Foti e Musumeci. I granata chiudono dunque al quinto posto in classifica con 28 punti e accedono ai playoff. Out di un soffio dalla griglia degli spareggi promozione il Villaurea, nonostante l’affermazione per 6-5 a Mirto. Fatale la differenza reti generale che premia il Casali del Manco. Scalavino (2), Badalamenti, Ingrassia (2), Minnone per i neroverdi. Bracci (4) e Casacchia per i padroni di casa.

Il fanalino di coda Real Termini, retrocesso per gli scontri diretti sfavorevoli rispetto al Monreale, si è congedato dal torneo superando 5-3 in rimonta l’Arcobaleno Ispica allenato da Tente, già salvo, che si era portato sullo 0-2 con le firme di Cataldi e Leocata.

Risultati 26^ giornata Serie B-girone H: Caffè Trinca Città di Palermo-Ecosistem Lamezia 0-3, Drago Acireale-Casali del Manco 4-4, Mirto-Villaurea 5-6, Real Termini Rekogest-Arcobaleno Ispica 5-3, Città di Acri-Mascalucia C5 1-2. Hanno riposato: Messina Futsal e Monreale.

Classifica: Mascalucia C5 52 punti, Ecosistem Lamezia 45, Città di Palermo (-3) 44, Messina Futsal 43, Drago Acireale 28, Casali del Manco, Villaurea 26, Città di Acri 22, Arcobaleno Ispica, Mirto 21, Monreale, Real Termini Rekogest 20.