A Golfo Aranci Tiziano Tripodi è il primo dei siciliani nella 10 km

di Simone Milioti

Tiziano Tripodi, atleta della Mimmo Ferrito, ha preso parte sabato mattina alla 10 km di Coppa del Mondo in Sardegna. Il classe 2006 palermitano rappresentava la Fin Sicilia e dopo la trasferta di Piombino di settimana scorsa ha gareggiato nuovamente con i migliori al mondo della specialità portando a casa un ottimo risultato.

“La gara è andata bene – ha detto Tiziano Tripodi subito dopo aver terminato la gara – anche se è stata molto difficile per le condizioni del mare, buone ma con correnti a sfavore in alcuni tratti, stare con gli atleti più quotati è stato molto faticoso. Ho cercato di fare una gara in progressione provando a limitare danni nei primi giri, anche se dentro il gruppo affollato si prendono alcune botte. Nel corso dei giri ho recuperato posizioni e sono rimasto nel primo gruppo che inseguiva”.

La gara e gli altri siciliani

A vincere la gara è stato l’ungherese Rasovszky davanti ad Acerenza e Klemet. A poco più di due minuti in 1:49:35.90, in 47ª posizione, chiude Tiziano Tripodi primo degli atleti siciliani impegnati a Golfo Aranci. Le condizioni non erano delle più favorevoli, Tripodi settimana scorsa a Piombino aveva accusato il freddo e non aveva concluso la gara, quest’oggi vista la temperatura dell’acqua si è gareggiato con la muta.

Tra gli altri siciliani impegnati anche Andrea D’Agostino Aurelia ma nuotava come rappresentativa Lazio, 49° in 1:49:56.80, e Davide Marchello, messinese dell’Aurelia Nuoto, che ha chiuso in 51ª posizione (1:51:09.10), quest’ultimo faceva parte del gruppo dei convocati azzurri. Gli atleti siciliani sono rimasti nel primo gruppo inseguitore subito dietro i big mondiali tra cui era presente anche Gregorio Paltrinieri che ha chiuso sesto.

Trippodo: “Grazie alla Fin Sicilia e al presidente Parisi”

“È stata una gran bella gara – dichiara Tony Trippodo che ha accompagnato Tripodi – Tiziano è stato bravo perché è rimasto concentrato e ha costruito la gara giro dopo giro. Sono stati sei giri in tutto che ha concluso al massimo delle sue capacità e nel migliore dei modi. Un ringraziamento doveroso alla Federazione Nuoto Sicilia e il presidente Parisi che ha consentito a noi la trasferta qui in Coppa del Mondo”.

Trippodo e Tripodi, tesserati con la Mimmo Ferrito, gareggiavano come rappresentativa Fin Sicilia a Golfo Aranci. Il tecnico Trippodo era anche lì in veste di responsabile tecnico fondo Fin Sicilia, mentre va specificato che a seguire Tiziano Tripodi nelle gare in vasca è Vincenzo Raia, altro tecnico della Polisportiva Mimmo Ferrito.