Filippo Fiorelli al Sibiu Cycling Tour, si parte il 6 luglio

di Roberta Sucato

Al Sibiu Cycling Tour la Bardiani Green Project presenta un gruppo ambizioso con un Filippo Fiorelli, vincitore della prima tappa nella scorsa edizione, pronto a lasciare il segno.

 

Il Sibiu Cycling Tour, si svolgerà dal 6 al 9 luglio, prima tappa di 199 chilometri con partenza e arrivo proprio a Sibiu potrebbe già prevedere qualche squillo di tromba di un capitano o di un finisseur senza escludere una fuga con arrivo a ranghi ridotti. Ai – 14 c’è lo strappo di Dealuil e si scollina ai -10 km dalla conclusione. Arrivo con una leggera pendenza che farà selezione. La seconda tappa con partenza ancora da Sibiu porterà i ciclisti sul Lago Balea, 155 km che fanno gola a scalatori, la salita inizia ai -30km prima leggermente poi diventa micidiale. Non sono escluse sorprese o colpi di mano. Terza tappa davvero dura con i 202 chilometri, la Brezoi – Păltiniș, con 4200 metri di dislivello 5 Gpm l’ultimo dei quali al traguardo. Due semitappe caraterizzeranno l’ultima giornata. La prima al mattino con partenza e arrivo a Sibiu per un totale di 97,3 chilometri che potrebbero favorire le ruote veloci e quindi lo sprint. E nel pomeriggio una crono di 3,3 km chiuderà la manifestazione.

 

 

 

La Green Project Bardiani-CSF Faizanè presenta una squadra tra le più forti in questo Tour. Oltre a Fiorelli c’è un’altro velocista, Iker Bonillo e poi  Luca Rastelli, Lorenzo Conforti e Alex Tolio. A chiudere la Line-up il giovane Giulio Pellizzari, fresco vincitore del Giro del Medio Brenta. “Pellizzari – si legge nel comunicato stampa della squadra – proverà a dire la sua nelle tappe più impegnative, sulla carta la seconda con arrivo in salita a Bâlea Lac e la terza con i suoi 4200m di dislivello. L’ultima classica semitappa chiuderà la corsa, al mattino la prova in linea di 97km e al pomeriggio la crono conclusiva di 3,3 km”.

25 squadre, una sola formazione WorldTour, la Bora-hansgrohe, che si è imposta nelle ultime tre edizioni, due delle quali vinte da Giovanni Aleotti. Cinque, invece, le compagini Professional presenti, oltre alla Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, la Team Corratec-Selle Italia, e italiani saranno anche quattro dei 16 team Continental al via, vale a dire General Store-Essegibi-F.Lli Curia, Mg.K Vis Colors for Peace, Team Technipes #inEmiliaRomagna e Work Service-Vitalcare-Dynatek.