Gp Sicilia Openwater fa tappa a Milazzo per il Periplo di 10 km e il “Memorial Visalli”

di Simone Milioti

Il quinto appuntamento del Gp Sicilia Openwater 2023 sarà la gara più lunga prevista tra le sette del circuito. Gli atleti impegnati infatti dovranno nuotare 10 km, la manifestazione assegnerà anche il titolo regionale assoluto e di categoria su questa distanza, circumnavigando il Capo di Milazzo, che è infatti la definizione della manifestazione Periplo del Capo, giunto alla settima edizione.
All’interno della Milazzo Marathon Swim in programma domenica 27 agosto però oltre alla gara in linea di 10 km, dalla spiaggia di Levante e quella di Ponente che si svolgerà al mattino, nel pomeriggio prevista la gara sprint su 1.852 metri dedicata ad “Aurelio Visalli” per il terzo anno consecutivo.
Entrambe le manifestazioni sono organizzate dalle associazioni Ulysse e Baia S. Antonio e prevedono l’arrivo davanti al Lido “La Tonnara”, per il miglio sarà anche sede di partenza alle ore 15 di domenica, mentre la partenza della 10 km, anche Gara Storica Fin, avverrà alle ore 9 dalla zona antistante la località “Croce di Mare”.
Gli iscritti, tra agonisti e Master, al momento sono 122 nella 10 km e 155 nel miglio. Tra loro presenti anche gli atleti siciliani convocati in Nazionale per gli appuntamenti in acque libere: Europei di Corfù (Tripodi, Piccione, Capostagno) e la Coppa Comen (ai tre già citati si aggiunge Lauricella). Nella passata stagione ad imporsi furono Marco Inglima (Palermo Nuoto) ed Eliana Pardo (Mimmo Ferrito).