Il Gp Sicilia Openwater a Messina con il Baia di Grotta-Coppa Musciumarra

di Simone Milioti

Il Gp Sicilia Openwater resta in provincia di Messina e, dopo l’evento di Milazzo, la città dello Stretto ospiterà la sesta, e penultima, tappa del circuito di nuoto in acque libere siciliano. Come sempre ci saranno due eventi, al mattino la gara più impegnativa di 5 km mentre al pomeriggio la gara più breve che sarà di 2000 metri.
Tutte le operazioni, riunioni tecniche partenza arrivo premiazioni, si svolgeranno presso la sede della Lega Navale di Messina in via Consolare Pompea, con l’organizzazione che oltre alla Lega Navale compete anche all’Ulysse. L’evento messinese composto dal 24° Baia di Grotta e il 5° Trofeo della Lega Navale di Messina assegna al miglior piazzato in entrambe le distanze la XV Coppa Musciumarra.

Percorsi e orari

Baia di Grotta con partenza prevista alle 10:45 che vedrà un campo di gara in circuito di 5 km segnalato da tre bosse rosse obbligatorie. Si partirà andando verso sud per poi virare e nuotare per quasi più di due km, starà all’intelligenza tattica degli atleti in gara decidere se rimanere più vicini alla costa o provare ad allargarsi per sfruttare la corrente. Come si vede nell’immagine in evidenza poi si virerà una seconda volta per tornare al punto di partenza. Questo l’elenco degli iscritti, agonisti 47 e master 58, in cui figurano i recenti campioni regionali assoluti della 10 km.
Nel pomeriggio invece spazio alla gara sprint che vedrà gli atleti partire e arrivare sempre dalla zona antistante la Lega Navale Italiana sezione di Messina che però andranno direttamente verso nord e dopo la virata, segnalata da una doppia boa rossa, rientreranno nella seconda parte di gara. Partenza prevista alle ore 15:30. Nell’elenco degli iscritti pubblicato nel pomeriggio di mercoledì figurano per il miglio 39 agonisti e 51 master.

I risultati del Memorial Visalli di Milazzo

Abbiamo fatto riferimento alla gara di 10 km di Milazzo, il Periplo che ha assegnato i titoli regionali sulla distanza di 10000 metri, in quella domenica pomeriggio mamertina si è svolto anche il Miglio che ha visto trionfare tra gli uomini Tiziano Tripodi (Mimmo Ferrito) con un tempo sotto i 26 minuti, sul podio secondo Simone Capostagno (La Fenice) ha battuto per due decimi Filippo Schifano (Mimmo Ferrito). Tra le donne invece doppietta di Federica Sirchia (Mimmo Ferrito) dopo la vittoria nella 10 km, e secondo posto per Gaia Piccione (La Fenice) che anticipa di due secondi Vittoria Scalia (Mimmo Ferrito).
Tra i master invece vince Alessandro Mollica (La Meridiana) che batte il rivale Mauro Filippo Gully (Trirock) e Giampiero Brugaletta (Sport Club Erea). Secondo posto anche per la vincitrice del mattino Annamaria Sapuppo (Trirock) che nel miglio termina alle spalle di Giuliana Amato (Mimmo Ferrito), terzo posto per Manuela Schillaci (Mimmo Ferrito).