Basket, Orlandina attiva sul mercato, preso Gian Carlo Favali

di Pietro Minardi

L’Orlandina inizia a costruire il roster per la stagione 2023-24. Chiamata a risalire dalla Serie C Gold dopo il respingimento della richiesta di ripescaggio in Serie B, il team paladino si è attivato sul mercato al fine di allestire una squadra competitiva in vista del prossimo campionato. Proprio in tal senso, la società peloritana ha comunicato l’acquisto delle prestazioni sportive dell’ala Gian Carlo Favali. “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza con una squadra prestigiosa come l’Orlandina Basket – ha commentato il giocatore -. Cercherò in tutti i modi di aiutare la squadra ad arrivare all’obiettivo comune che ci siamo prefissati”.

IL CURRICULU DI GIAN CARLO FAVALI

Il giocatore classe 2000 inizia la sua carriera a Terracina, per poi trasferirsi nel 2014 alla Stella Azzurra Roma. Dopo un anno in casa Rimini, Favali va a giocare a Ferrara, dove rimane fino alla stagione 2018-19. L’anno successivo esordisce in Serie B con la maglia di Ozzano e, nella stagione 2020-21, si accasa in A2 con Chieti. Nella stagione 2021-22, si sposta in Piemonte, dove gioca in Serie B con il Langhe Roero. Qui però è costretto ad un lungo stop a causa di un infortunio al ginocchio nella sfida di SuperCoppa contro Vigevano. Rientrerà solo nella stagione 2022-23, quando svolge la preparazione con il Latina e gioca in Serie C Gold con il Pizzighettone, con 7,3 punti di media.

SAPONE: “FAVALI GIOCATORE POLIVALENTE”

Soddisfatto dell’arrivo di Favali il DS Antonio Sapone: “Per chiudere il nostro pacchetto esterni cercavamo un giocatore duttile su entrambi i lati del campo e in linea con l’impostazione tecnica e caratteriale con cui è stata pensata e costruita questa squadra e crediamo di avere trovato in Gian Carlo Favali queste caratteristiche. È un ragazzo con ottime doti fisiche e atletiche, che può ricoprire più ruoli e garantire intensità difensiva su giocatori con caratteristiche differenti. La sua crescita ha subito uno stop importante a causa di un brutto infortunio che l’ha costretto a saltare interamente la stagione 2021/22, ma è ormai da tempo pienamente recuperato ed ha mostrato grande voglia di mettersi a disposizione e lavorare per guadagnarsi lo spazio che Coach Bolignano deciderà di dargli”.