Tennis, il siracusano Cocola batte Leti Messina ed è in finale al Trofeo Mercadante a Palermo

di Edoardo Ullo

L’avventura continua. Il siracusano Sebastiano Cocola batte anche il romano Lorenzo Leti Messina ed approda alla finale del IX Trofeo Antonino Mercadante che domani, domenica 10 settembre, si chiuderà sui campi in terra rossa del Ct Palermo.

A contendere al siciliano, che oggi festeggia anche il successo nel torneo di doppio, la vittoria del trofeo Itf J100 ci sarà Tobia Costanzo Baragiola Mordini. Le finali dei due tabelloni (maschile e femminile) si disputeranno in contemporanea domenica 10 settembre a partire dalle 10.

Cocola vola in finale

Il 17enne del Tc Siracusa, alla sua prima finale stagionale, ha superato nella mattinata in due set il 18enne romano Lorenzo Leti Messina con i parziali di 6-2; 6-4.

Per lui è la terza finale in carriera ad un torneo di categoria. Lo scorso anno ha vinto due J14 in Tunisia: a Cartagine ed a Kelibia. Ma quest’anno ha un sapore diverso: è in lizza per vincere “in casa”, nella sua Sicilia.

“È sempre bello vincere in Sicilia con tante persone che sono venute a vedere. Sono molto contento di essere arrivato qui e spero di disputare un’ottima finale. Il primo set è stato abbastanza facile, lui ha fatto molti errori, io ho espresso il mio tennis. Nel secondo, invece, lui ha iniziato a fare meno errori gratuiti e fare punti vincenti. Abbiamo lottato di più. Fortunatamente sul 5-4 sono riuscito a chiudere il match”.

Poi un accenno alla finale che lo vedrà di fronte a Baragiola: “Abbiamo la stessa età, ci conosciamo ed è un giocatore abbastanza complesso: proverò a sfruttare il mio punto forte, ovvero la solidità”.

Baragiola Mordini domina Kincses

Tobia Costanzo Baragiola Mordini ha sconfitto piuttosto agevolmente l’ungherese Kolos Kincses testa di serie 4 del tabellone con un duplice 6-1. Una semifinale, dunque, senza storia.

Per lui invece è la quinta finale stagionale Itf J. Ecco le sue parole: “Ho giocato molto bene, ho fatto pochi errori, ho giocato profondo ed il mio avversario non era in ottima forma. L’ho fatto giocare male perché ho condotto sempre il gioco. Al momento ho vinto tutte le partite bene, sono in fiducia, mi sento bene col dritto, col rovescio e mi muovo bene. Sono contento di come sto giocando. Qui a Palermo mi trovo benissimo, il circolo è bellissimo”.

Finale tutta straniera nel femminile

Sarà tutta straniera, invece, la finale femminile che si disputerà in contemporanea con quella maschile. A fronteggiarsi per scrivere il nome nell’albo d’oro del Trofeo Mercadante saranno la romena Anamaria Oana, testa di serie numero 5, e la 15enne russa Kira Voronina. La prima, allenata dall’ex top 15 Atp romeno Andrei Pavel, ha passato il turno dopo il successo per 6-2 6-3 sulla 14enne irpina Ylenia Zocco che ha comunque disputato un ottimo torneo. La seconda, ha superato per 6-4; 6-1 ai danni della tedesca Victoria Pohle, numero 3 del tabellone.

Cocola vince il doppio maschile con Basile

Quella di oggi, però, è già una giornata da ricordare per Sebastiano Cocola protagonista anche nel doppio. Nella finale maschile con un duplice 6-2 il siracusano ed il pugliese Pierluigi Basile superano i britannici Finn Reilly e Luke Hooper.

Nella finale del doppio femminile, invece, la croata Dora Miskovic e la romena Anamaria Oana si impongono per 6-7; 6-3; 11-9 nei confronti della toscana Sveva Pieroni e della romana Fabiola Marino.