Len Euro Cup, Ortigia batte il Le Sec e si qualifica, Telimar supera il Seté Natation

di Edoardo Ullo

Esame di francese superato per Ortigia e Telimar che nella mattinata odierna hanno superato rispettivamente il Noisy Le Sec per 16-11 ed il Seté Natation per 15-7.

Sorridono gli aretusei che grazie alla terza vittoria in altrettante partite navigano a punteggio pieno e si qualificano per la seconda fase della Len Euro Cup di pallanuoto maschile con una partita di anticipo. I biancoverdi chiuderanno il loro lungo weekend continentale questa sera alle 20 giocando con i croati del Sabac. In palio il primo posto del girone A.

Per i palermitani, invece, la promozione al turno successivo è legata al match di domenica con la Rari Nantes Savona. Ad ogni modo 7 punti per il club dell’Addaura al secondo successo di fila che al di là di tutto fa ben sperare.

Ortigia ok con il Noisy Le Sec

Bella prova dei ragazzi di Stefano Piccardo, che allungano nel finale di primo tempo e rimangono avanti fino alla fine. I biancoverdi crescono minuto dopo minuto, giocando da squadra e piegando con pazienza la resistenza dei transalpini.

Il match è molto nuotato sin dall’inizio. Gli arbitri fischiano tanto e le due formazioni ne approfittano, giocando in modo eccellente l’uomo in più, come dimostrano le cifre sulle superiorità del primo tempo: 4 su 4 per l’Ortigia e 5 su 6 per i francesi.

Si segna tantissimo, ben 12 gol, con Inaba e Cassia che realizzano due doppiette, alle quali si aggiungono i gol di La Rosa, Cupido e Carnesecchi per il 7-5 di fine parziale. Il secondo tempo si apre con i francesi che accorciano e si mettono all’inseguimento del pareggio, che però non arriva, anzi è Ferrero, su rigore, a riportare i biancoverdi a +2. La squadra di Ciric non si arrende e accorcia ancora con Do Carmo, ma l’Ortigia tiene e, con un gran gol di Inaba e una rapida azione a uomo in più finalizzata da Napolitano, si porta al massimo vantaggio di +3. Krapic, però, a 23 secondi dalla sirena trova la rete del 10-8 con cui si va all’intervallo lungo.

Il terzo tempo era quello che alla vigilia preoccupava di più Piccardo, visti i cali riscontrati nelle ultime due partite, e invece i biancoverdi giocano un ottimo parziale, difendendo con molta attenzione e crescendo sempre di più di condizione. I francesi si rifanno sotto con Saudadier, ma rimarrà l’unico squillo di una frazione dominata dall’Ortigia che, con Inaba, Cassia e Carnesecchi, ferma il punteggio sul 13-9 prima dell’ultimo quarto.

Negli 8 minuti conclusivi il Noisy Le Sec prova timidamente ad avvicinarsi, ma i biancoverdi sono spietati e, con Ferrero (due volte) e La Rosa chiudono il match sul risultato di 16-11. La qualificazione è conquistata, stasera (alle 20) chiusura con il Sabac per provare a chiudere al primo posto.

Piccardo “Bella partita, tattica eseguita alla perfezione”

A fine partita, coach Stefano Piccardo è soddisfatto per la bella prestazione dei suoi e per l’ennesima qualificazione ottenuta: “Questa è la quinta volta consecutiva, sotto la mia gestione, che ci qualifichiamo alla seconda fase di Euro Cup, più una volta ai gironi di Champions. Peraltro, questo girone, secondo me, era il più difficile. Oggi abbiamo fatto una bella partita, con molto ritmo e tante ripartenze, il piano tattico è stato eseguito alla perfezione, i giocatori hanno lavorato per il gruppo. Hanno fatto quello che ci eravamo detti ieri, cioè che non conta ciò che la squadra può fare per noi, ma ciò che noi dobbiamo fare per la squadra. Il merito quindi va ai miei giocatori, che hanno lavorato e giocato molto bene contro una formazione forte, che nelle qualificazioni alla Champions aveva perso di un solo gol contro Brescia. Questo dà la misura dell’ottima partita giocata oggi”.

E prosegue: “Sono molto soddisfatto, ci sono dei ragazzi che stanno crescendo notevolmente. Ad esempio, oggi giovani come Giribaldi, Condemi e Carnesecchi hanno disputato una gara di livello, a dimostrazione che tutti questi ragazzi quando devono tirare fuori il carattere sanno dove cercarlo”.

In serata l’Ortigia gioca per il primo posto col Sabac

Questa sera, alle 20, l’Ortigia torna in acqua: è attesa dall’ultima partita, con in palio il primo posto: “In serata affronteremo il Sabac, una formazione che mi ha particolarmente impressionato – afferma Piccardo – perché gioca veramente bene a pallanuoto, e sarà in casa, con un ambiente bellissimo. Quindi, adesso ci riposiamo un po’, ma con la testa siamo già al match di questa sera”.

Il tecnico dell’Ortigia, infine, fa una dedica speciale: “Voglio dedicare questa vittoria a Luca Giustolisi. Ieri ci sono stati i suoi funerali, è stato salutato Luca, un ragazzo meraviglioso che rimane nei cuori di tutti noi, nel mio cuore, in quello di Stefano (Tempesti, ndr), di Christian (Napolitano ndr), di tutti”.

Noisy-Le Sec – Ortigia, il tabellino

Noisy-Le-Sec – Ortigia 11-16

Parziali: 5-7; 3-3; 1-3; 2-3

Noisy-Le-Sec: Garsau, Saudadier 2, Ondo Methogo, Bjorch, Do Carmo 2, Caumette, Laces, Beteille, Bowen 2, Krapic 3, Matkovic 2. Allenatore: Stefan Ciric

Ortigia: Tempesti, Cassia 3, Giribaldi, La Rosa 2, Di Luciano, Cupido 1, Bitadze, Carnesecchi 2, Condemi, Inaba 4, Ferrero 3, Napolitano 1, Calabresi. Allenatore: Stefano Piccardo

Arbitri: Marquez (Spagna) Berishvili (Georgia).

Superiorità numeriche: Nls: 7/13 + 2 rig; Ort 7/8 + 2 rig;

Espulsioni definitive: Inaba (O), Giribaldi (O) e Ferrero (O) nel 4° tempo per raggiunto limite di falli.

Il Telimar concede il bis, superato Seté Natation

Conferma Telimar anche nella terza giornata del turno preliminare. I palermitani superano per 15-7 i francesi del Sète Natation e salgono a quota 7 punti in classifica. Il Club dell’Addaura è un diesel, come ieri sera nella sfida contro gli organizzatori del girone F dell’Asc Duisburg. Oggi partono meglio i francesi, ma stavolta i palermitani ribattono colpo su colpo nella prima frazione.

Nel secondo quarto si portano in doppio vantaggio e non si scompongono neanche dopo aver perso per rosso diretto una pedina fondamentale come Hooper. Al contrario, il gruppo siciliano dilaga al rientro dall’intervallo lungo. Rispetto al match con i tedeschi, però, gli uomini allenati da Baldineti restano concentrati anche nell’ultimo quarto. Domani alle 10 il derby italiano con la Rari Nantes Savona, finalista la scorsa stagione e finora imbattuta.

Vantaggio francese

A sbloccarla sono gli uomini in calottina nera con Dentro in superiorità. Risponde, però, subito capitan Lo Cascio. Il batti e ribatti prosegue per tutta la prima frazione, che si chiude sul 2-2 per le reti di Chandieu su doppio uomo in più e Woodhead in extra player.

Telimar avanti

Il Telimar passa in vantaggio nella seconda frazione con Vitale e si porta sul +2 con Occhione in più. Prova ad accorciare Lopinot, ma ribatte ancora Vitale. I francesi restano attaccati con Debiais, abile a sfruttare il vuoto in difesa in superiorità numerica. Concentrati gli uomini di Baldineti, che con Giliberti si portano sul 6-4 prima dell’intervallo lungo, perdendo per cartellino rosso l’americano Hooper.

Allunga il Club dell’Addaura, con Woodhead a uomini pari, con Lo Cascio in più e con Marini ancora a uomini pari per il 9-4. Va per lo strappo il Telimar, che va in doppia cifra mandando a segno Vitale per il suo tris personale. Ma il Sète Natation non ci sta e accorcia con Gomes da Silva per il 10-5 quando manca ancora più di metà alla fine del terzo parziale. Ancora Vitale, stavolta su uomo in più, per l’11-5. Brosnan tiene vive le speranze dei francesi insaccando sotto il sette la palla dell’11-6. Sul finale del tempo c’è spazio per la rete dalla distanza di Occhione.

Gomes da Silva apre le marcature dell’ultimo quarto di gioco, ma Occhione, Metodiev, servito al centro da Vitale e Nuzzo in più ribadiscono quali siano le reali forze in campo, fissando il risultato sul tabellone sul 15-7.

Occhione “Siamo migliorati molto”

“Siamo migliorati molto commenta l’universale Davide Occhionesu ogni aspetto. Stiamo crescendo partita dopo partita. Siamo stati sfortunati contro il Partizan, che è sicuramente un’ottima squadra, ma noi avevamo disputato un’ottima partita, iniziando anche con il giusto approccio. Oggi siamo rimasti concentrati fino all’ultimo secondo. Abbiamo giocato molto bene, chiudendo il match al terzo tempo. Secondo me, i francesi erano anche crollati fisicamente nel terzo quarto. Domani ci aspetta una vera battaglia con Savona. Cercheremo di dare il massimo perché ci teniamo davvero a passare il turno”.

Baldineti “Approccio non fantastico”

Per l’allenatore Marco Baldineti, “l’approccio di oggi non è stato sicuramente fantastico. Abbiamo un po’ patito all’inizio. Però, secondo me la squadra poi ha continuato a giocare senza demoralizzarsi e senza, più che altro, fare stupidate come è successo in Coppa Italia col Salerno, con l’Ortigia e in modo particolare col Catania, regalando espulsioni. In questi giorni, invece, abbiamo iniziato a giocare una pallanuoto un po’ più fluida. Tutto questo ci aiuta sicuramente nell’ottica di un campionato difficilissimo”.

Il tecnico ligure prosegue parlando delle chance di qualificazione nella kermesse continentale: “Per quanto riguarda la Len Euro cup abbiamo solo una possibilità, che è quella di dibattere la Rari Nantes Savona domani. Purtroppo, siamo riusciti a buttar via incredibilmente una vittoria certa contro il Partizan. I serbi hanno pareggiato negli ultimi 15 secondi col portiere in attacco. Lo stesso è successo anche in altre occasioni. Addirittura, con Salerno negli ultimi 5 secondi. Stiamo lavorando per cambiare questa statistica, perché abbiamo preso dei gol evitabilissimi. Però, devo dire che stiamo lavorando tanto e questo ci fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Domani sarà una partita durissima, perché Savona è una squadra fortissima, molto fisica. Sarà veramente difficile per noi e, per la verità, per chiunque, perché troviamo forse la squadra che più si è rinforzata nell’ultima sessione di mercato. Però, noi vogliamo giocarci le nostre carte”.

Telimar – Sète Natation tabellino

Telimar-Sète Natation 15-7

Parziali: 2-2; 4-2; 6-2; 3-1

Telimar: Jurisic, Marini 1, Vitale 4, Nuzzo 1, Giorgetti, Hooper, Giliberti 1, Metodiev 1, Lo Cascio 2, Occhione 3, Lo Dico, Woodhead 2, Girasole – Allenatore: Marco Baldineti

Sète Natation: Rossi, Sauton, Van der Burg, Lopinot 1, Brosnan 1, Lasseron, Dentro 1, Bourdeix, Mureddu, Gomes da Silva 2, Debiais 1, Chandieu P. 1, Joubert – Allenatore: Oliver Chandieu

Arbitri: Norbert Ercse (Ungheria) e Georgios Polychronopoulos (Grecia)

Superiorità: Telimar 6/13; Sète 2/9

Note: Espulso Hooper nel II tempo. Uscito per limite di falli Dentro (S) nel IV tempo.