Marineo, spettacolo e cinque gol al Fulgatore, doppietta di Morana

di Valentino Sucato

Il Marineo ottiene tre punti regalando ben cinque reti ai propri tifosi. Per il Fulgatore è notte fonda. Partita a senso unico con gli ospiti che hanno manifestato difficoltà nella costruzione del gioco ma anche una fragilità psicologica cedendo di schianto nella ripresa nonostante il Marineo sembrava non volesse infierire. Se gli ospiti sono una squadra da rivedere per il Marineo invece si può parlare di nubi diradate dopo un inizio di campionato difficile.

La cronaca (primo tempo)

La squadra di Vigneri parte subito all’ attacco e chiude gli ospiti nella propria metà campo. La pressione degli uomini di casa si potrebbe concretizzare al 10′ con un doppio dribbling D’Agostino in area trapanese e un tiro ravvicinato che Mistretta respinge evitando il vantaggio dei locali.

Al 16′ azione corale della squadra di casa, Morana riceve sulla destra, si libera di un difensore e fa partire il tiro a cui si oppone l’ottimo Mistretta ma sulla ribattuta sempre Morana ha il tempo per mirare nell’ angolo più lontano dell’ estremo ospite e lo batte: 1-0.

Il Fulgatore tenta una reazione ma la costruzione delle azione appare lenta e comunque sterile. Al 21′ fiammata ospite con Genna dai trenta metri fa partire un tiro che sfiora la traversa. Al 23′ il tiro di D’Agostino al volo dal limite è murato da un difensore. Un minuto dopo il colpo di testa di De Luca finisce alto sulla traversa. Al 33′ un tiro di D’Agostino dal limite è deviato da Di Discordia in angolo ma il suo salvataggio fa tremare la difesa locale che rischia l’autogol. La partita dunque subisce un’accelerazione e al 34′ D’Amico riceve la sfera e dal limite prova a sorprendere Sendin ma la mira non è precisa. I biancazzurri provano a sfondare il muro marinese ma i cross di Todaro non sono sfruttati da Adamo e D’Aguanno. Al 46′ su punizione Maggio batte Mistretta.

Il secondo tempo

La ripresa si apre con il Fulgatore che spinge in attacco. Al 9′ la difesa marinese è lenta a liberare e rischia, Sendin respinge su tiro di Spanò e rinvia, sulla ripartenza D’Agostino va via come un fulmine e serve Morana che batte Mistretta per il 3-0. Al 12′ in area da solo davanti a Mistretta, Morana calcia male e la palla si perde sul fondo. Il Fulgatore arranca e al 16′ arriva il 4-0 con De Luca che manda in rete da centro area battendo l’incolpevole Mistretta. Il Marineo rallenta la pressione mentre gli ospiti cercano il gol della bandiera. Al 27′ reazione di Todaro che con un tiro dal limite sfiora la traversa. Un minuto dopo bella triangolazione tra Nunes, Taibi e De Luca con quest’ ultimo che da buona posizione calcia male e manda la sfera a lato. I trapanesi si aprono e il Marineo colpisce ancora al 33′ con Di Peri II che entra in area attende l’uscita di Mistretta e lo brucia con un preciso diagonale: 5-0.

Il tabellino

Marineo- Fulgatore 5-0

Marcatori: 16′ pt Morana, 46 pt Maggio, 9′ st Morana, 16′ st De Luca, 33′ st Di Peri II

Marineo: Sendin(32′ st Passaro), Mantegna, Zerillo (17′ st Amodeo), Di Peri I (17′ st Di Peri II), Lo Porto, Maggio, Morales, Sannasardo, De Luca, D’Agostino (26′ st Taibi), , Morana (13 st Nunes). A disp.: Maietta, Cento, Ribaudo, Barone. All. Vigneri

Fugatore: Mistretta, Genna, Cirrone, Campanella (21′ st Candela), Di Maggio, Di Discordia, Barbara, D’Amico, Adamo (1′ st Spanò), Todaro (41′ st Mannina), D’Aguanno. A disp. Filiberto, Russo, Inglese, Borruso, Maltese, Giacalone. All. Marino

Arbitro: Canicattì di Agrigento, assistenti sig.ri Termini e Smiraglia di Palermo