Pallanuoto maschile, Occhione, Cassia e Ferrero convocati in Nazionale

di Edoardo Ullo

Sono ventiquattro i giocatori convocati dal commissario tecnico della nazionale italiana Sandro Campagna per un raduno collegiale a Recco dal 22 al 25 ottobre prossimi.

Un primo appuntamento per il Settebello in vista degli Europei di Netanya in Israele previsti dal 3 al 16 gennaio e per i Mondiali di Doha (in Qatar) dal 2 al 18 febbraio. Impegni ravvicinati proprio in mezzo alla stagione agonistica che hanno invitato la Fin (la Federnuoto italiana) a modificare il format della serie A1 per venire in contro alle esigenze della nazionale.

Come si ricorderà il massimo campionato avrà un solo girone poi le prime 7 disputeranno il round scudetto e le ultime il round retrocessione. Al termine di questa seconda fase le prime quattro del girone scudetto disputeranno i play off per il tricolore; l’ultima del girone retrocessione scenderà in A2 e le squadre dal terzo al sesto posto disputeranno i play off per designare poi la seconda formazione che andrà in seconda serie.

Campagna chiama tre “siciliani”

Per l’occasione, Sandro Campagna ha chiamato tre giocatori che militano in club siciliani. Si tratta di Francesco Cassia e Filippo Ferrero dell’Ortigia e di Davide Occhione del Telimar.

Premiato l’ottimo avvio di stagione dei tre ragazzi con Cassia addirittura a segno 9 volte nelle prime due giornate di A1 ed Occhione 7 ma al di là dei numeri in campionato, c’è anche da sottolineare il rendimento avuto anche nelle coppe europee che hanno visto le due compagini passare il turno di Len Euro Cup con l’Ortigia che si è ben battuto anche nel preliminare di Len Champions League.

Nell’elenco dei convocati troviamo anche vecchie conoscenze delle squadre siciliane, Luca Damonte (ora in Ungheria col Ferencvaros), Luca Marziali (Trieste) e Gianmarco Nicosia (Rari Nantes Savona) ex del Telimar, e Francesco Condemi (ex Ortigia).

I convocati

Jacopo Alesiani, Vincenzo Dolce, Tommaso Giannuzza, Stefano Guerrato, Vincenzo Renzuto Iodice (Brescia); Luca Damonte, Edoardo Di Somma (Ferencvaros); Francesco De Michelis (Novi Belgrado); Francesco Cassia, Filippo Ferrero (Ortigia); Luca Marziali, Andrea Mladossich (Trieste), Giacomo Cannella, Francesco Condemi, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta, Nicholas Presciutti (Pro Recco); Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia, Andrea Patchaliev (Rari Nantes Savona); Davide Occhione (Telimar).