Messina, Modica: “Abbiamo qualche scelta in più. Sorrento da non sottovalutare”

di Alessandro Calleri

Contro il Sorrento per dare continuità alla vittoria sull’Avellino. Il Messina viaggia alla volta di Potenza dove domani, alle ore 14, sfiderà i campani, ultimi in classifica insieme al Monterosi e ancora a secco di successi in questo campionato. Il confronto di Coppa Italia al “Massimino”, perso dai giallorossi per 2-1, ha dato comunque l’opportunità a Giacomo Modica di vedere all’opera anche chi aveva giocato meno. Rifinitura a Bisconte, al termine della quale il mister nativo di Mazara ha incontrato i giornalisti nella consueta conferenza stampa della vigilia: <<Avere la possibilità numericamente di fare qualche scelta di recupero è d’obbligo – ha detto Modica – abbiamo partite ogni tre giorni e dunque qualcosa cambieremo. L’importante è che ci siano sempre la filosofia e lo spirito che ci hanno accompagnati dal ritiro fino ad adesso, poi in funzione di chi incontreremo ci contrapporremo con uomini e risorse importanti. Non stravolgerò molto, ma modificherò qualcosa, spero ci aiuti nella crescita e nel percorso di quello che sarà il nostro campionato. Abbiamo la fortuna di poter reintegrare Giunta oltre Franco, anche se non sono in una grandissima condizione e non hanno i 90′ possono dare qualcosa in più>>.

<<Saremmo sciocchi a sottovalutare il Sorrento – ammonisce Modica – perché non ha vinto ancora neanche una partita, ma gioca meglio di tutte e ha raccolto meno di quanto prodotto sul campo, sono convinto che verrà fuori. Il Sorrento è una grande squadra, dovremo esser attenti, non possiamo non essere umili nell’affrontarli. Dobbiamo essere capaci di interpretare la gara, rispettando gli altri>>.

Bisognerà di certo lavorare sugli errori difensivi commessi pure mercoledì: <<Voglio più coraggio, è un imperativo assoluto. Anche a Catania un errore di valutazione ha portato al gol. La palla persa a metà campo ha originato tutto, se avessimo chiuso non sarebbero arrivati in porta. Dobbiamo metterci qualcosa in più a livello personale e limitare gli errori, restare umili e interpretarla bene. La gente e il presidente vogliono divertirsi, la squadra va aiutata>>.

Infine, il punto su alcuni giocatori fondamentali in organico: <<Firenze ha giocato tanto ma non è in condizione per i problemi ad una caviglia. Ragusa ha bisogno di giocare e prendere frequenza di passo mentre ha già una bella tenuta. Loro hanno qualità umane e tecniche importanti, ma a noi serve intensità. Pensiamo sempre alla singola gara e non abbiamo sottovalutato neppure il Catania, che ha rappresentato una verifica utile per chi non era stato ancora schierato o integrato al meglio>>.

Questa volta si giocherà al “Viviani” di Potenza, data l’indisponibilità dell’impianto del Sorrento. In Campania, scorrendo i precedenti, il Messina non ha mai avuto una tradizione favorevole. Una vittoria, conquistata nel 2013/2014, in Seconda Divisione, all’esordio in panchina di Grassadonia: 1-3 firmato da Silvestri, Costa Ferreira e Corona. Tre i pareggi, ben otto le sconfitte rimediate dai peloritani. Sorrento-Messina di domenica 8 ottobre alle ore 14, valida per la settima giornata di Serie C, è stata affidata a Francesco D’Eusanio di Faenza, con assistenti Francesco Collu di Oristano e Pio Carlo Cataneo di Foggia. Quarto ufficiale Giuseppe Lascaro di Matera.

Recuperati Salvo e Giunta, anche se non al top della condizione, i giallorossi non potranno contare sullo squalificato Vincenzo Polito e sul terzo portiere Antonio di Bella. Di seguito la lista dei convocati.
Portieri: Fumagalli Ermanno, De Matteis Jacopo
Difensori: Pacciardi Federico, Manetta Marco, Ferrara Michele, Tropea Lorenzo, Salvo Giuseppe, Lia Damiano, Ortisi Pasqualino, Darini Matteo.
Centrocampisti: Giunta Francesco, Franco Domenico, Firenze Marco, Scafetta Francesco, Frisenna Giulio, Buffa Simone.
Attaccanti: Emmausso Michele, Plescia Vincenzo, Cavallo Carlo, Zunno Marco, Zammit Andrea, Luciani Pierluca, Ragusa Antonino.