Messina, è notte fonda: 0-1 per la Juve Stabia, quinta sconfitta di fila

di Alessandro Calleri

La serie nera si allunga. Al “Franco Scoglio” il Messina incassa la sua quinta sconfitta di fila, cedendo 0-1 alla capolista Juve Stabia. Decide la zampata di Bellich al 35′ del primo tempo. I giallorossi hanno poi faticato a creare occasioni, complice un terreno pesantissimo per pioggia e vento. Espulsi Franco e Erredi.

Il pre-partita

Dopo quattro sconfitte consecutive il Messina deve provare a rialzarsi. Al “Franco Scoglio”, nella 15^ giornata di Serie C, arriva però la capolista Juve Stabia, migliore difesa del torneo e sin qui ko soltanto in un’occasione. Tra i giallorossi dà ancora forfait Lia, rientra dalla squalifica Frisenna. Modica si affida in difesa a Ferrara, Polito, Manetta e Ortisi. In mezzo agiscono Franco, Giunta e Frisenna. Novità in attacco: Ragusa e Luciani con Plescia. Le “vespe”, allenate da Pagliuca, sono prive degli squalificati Baldi, Magnanelli e Candellone e dell’infortunato Piovanello.

Primo tempo

In avvio fa tutto Giunta. Prima si fa ingenuamente ammonire per un fallo a centrocampo, poi al 7’ impegna Thiam con una conclusione da fuori e sulla respinta del portiere ritenta a giro senza inquadrare lo specchio. Al 10’, sugli sviluppi di un corner battuto da Ragusa, uscita imperfetta di Thiam e in mischia Polito in acrobazia non riesce a girare in rete. Pioggia e vento si abbattono sul “Franco Scoglio” col passare dei minuti in maniera sempre più veemente rendendo la vita ancora più difficile ai protagonisti in campo. I vigili del fuoco devono addirittura intervenire per sistemare un palo di sostegno lato curva Sud, crollato a causa delle condizioni climatiche. Al 27’ Bellich spizza di testa sulla punizione di Romeo, palla che termina sul fondo. Al 35’ la Juve Stabia passa. Sulla punizione dalla trequarti di Buglio è Bellich, liberissimo, a colpire a tu per tu con Fumagalli in spaccata, siglando l’1-0. Dormita clamorosa della difesa del Messina nella circostanza e la squadra di Pagliuca sblocca alla prima vera chance. I giallorossi devono rincorrere. Sbatte sulla barriera la punizione di Franco, al tiro praticamente dal limite. Al 43’ Ragusa smarca Luciani che perde però il tempo e si fa murare al momento della conclusione. Destro di poco a lato di Frisenna sui titoli di coda del primo tempo. Messina e Juve Stabia all’intervallo sul risultato di 0-1.

Secondo tempo

Si riprende con la novità Firenze al posto di Giunta. Sussulto dei peloritani all’8’ sull’asse Luciani-Plescia, il tentativo dell’ex avellinese viene sventato da Thiam. Zunno rileva Luciani per la seconda sostituzione operata da Modica. Juve Stabia che si fa vedere al 15’ con Romeo, tiro centrale che finisce tra le braccia di Fumagalli. Imbastire trame di gioco su un terreno così pesante è assai problematico per entrambe le squadre. Insidioso tiro-cross di Zunno al 19’, sul quale Thiam deve intervenire in tuffo rifugiandosi in corner. Il Messina alla ricerca di un episodio per riagguantare la parità. Al 30’ ci prova Ortisi convergendo da sinistra ed esplodendo il tiro, potente ma centrale e respinto da Thiam. Il Messina si sbilancia e rischia grosso al 31’. I gialloblù si divorano il raddoppio in contropiede con Piscopo che scarta Ferrara e poi grazia Fumagalli, spedendo incredibilmente a lato. Fuori Ragusa e Polito, dentro Cavallo e Salvo. Fallo tattico che costa il secondo giallo a Franco al 36’ e padroni di casa adesso in inferiorità numerica. Parità che però si ristabilisce al 41′ con l’espulsione di Erradi, reo di un colpo proibito a Plescia fuori dal campo. Emmausso per Ortisi è l’ultima mossa. Cinque i minuti di recupero, con la curva che chiede alla squadra in modo colorito un maggiore impegno. Nulla di tutto ciò. Finisce 0-1 e la Juve Stabia conserva il primato solitario in classifica. Cinque sconfitte e cinque gare senza gol all’attivo per il Messina. Una situazione dalla quale è dura adesso risollevarsi.

Il tabellino

Messina-Juve Stabia 0-1
Messina (4-3-3): Fumagalli; Polito (35’ st Salvo), Manetta, Ferrara, Ortisi (45′ st Emmausso); Franco, Giunta (1’ st Firenze), Frisenna; Ragusa (35’ st Cavallo), Plescia, Luciani (12’ st Zunno). A disp. De Matteis, Di Bella, Darini, Tropea, Pacciardi, Scafetta, Santoro, Zammit. All. Modica.
Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, D’Amore; Buglio, Leone (43′ st Maselli), Meli; Romeo (47′ st Folino), Bentivegna (23’ st Erradi), Piscopo (43′ st Rovaglia). A disp. Signorini, Esposito, La Rosa, Guarracino, Gerbo, Aprea, Picardi, Marranzino, Vimercati. All. Pagliuca
Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia (assistenti Franco Iacovacci di Latina e Andrea Cravotta di Città di Castello)
Marcatori: 35’ pt Bellich (J)
Note – Espulsi al 36’ st Franco (M) per doppia ammonizione, al 41′ st Erradi (J). Ammoniti: Giunta (M), Bentivegna (J), Polito (M), Ferrara (M), Franco (M), Ortisi (M). Recupero 1′ pt, 5′ st.