Ultimi giorni per iscriversi al Rally di Taormina, con grandi nomi attesi alla partenza di sabato 9

di Redazione

Ultimi giorni per inviare le proprie adesioni al Rally di Taormina: scadono infatti lunedì le iscrizioni alla gara messinese del 9 e 10 dicembre, organizzata da New Turbomark Rally Team, di sicuro fascino per i luoghi che attraversa e la spettacolarità delle prove speciali in programma. Intanto è già alto il numero degli equipaggi che hanno confermato la loro presenza, molti dei quali in arrivo da oltre Stretto, oltre alla forte presenza di team siciliani, che desiderano essere protagonisti nell’evento di casa.

Un’esperienza esaltante

“Le iscrizioni stanno gratificando tutto lo slancio e le energia impiegate – dice Claudio Zagami, presidente New Turbomark Rally Team – È esaltante organizzare il Rally di Taormina, la gara che originariamente ha organizzato nostro padre e di cui ora siamo noi figli al timone. Questo è motivo di spinta e certamente di forte emozione”. “L’organizzazione del Rally di Taormina esige un lavoro articolato e programmato per essere efficace nel rapporto con i partner, con il territorio e con i concorrenti, che continuano a mostrare favore per l’evento – continua Zagami – La nostra struttura organizza diverse competizioni al nord Italia. L’esperienza ci aiuta, mentre la distanza talvolta implica degli sforzi maggiori soprattutto nell’imminenza dell’evento”.

Il programma della gara

Certamente ci sono tutti i presupposti affinché si ripropongano le sfide della scorsa edizione, vinta da Danilo Novelli e Alessandro Anastasi davanti a Marcello Rizzo ed Antonio Pittella (nella foto), ma altri grandi nomi sono pronti a cercare il centro della scena sin dal pomeriggio di sabato 9 dicembre. Poco dopo le 14 gli equipaggi lasceranno piazza Vittorio Emanuele nel centro di Taormina, verso i primi due impegni contro il cronometro sulla prova speciale “Casalvecchio – Scifì” con i suoi 11,60 chilometri, e passaggi previsti alle 15 ed alle 21 e 54. Una lunga pausa pomeridiana a Furci Siculo permetterà al pubblico di ammirare da vicino le auto da competizione e trascorrere direttamente a contatto con i protagonisti una parte della gara. La prima giornata si concluderà alle 22 e 30 con l’entrata nel riordino notturno sempre a Furci Siculo. Domenica 10 dicembre alle 8 e 01 gli equipaggi entreranno di nuovo in abitacolo alla volta dei tre passaggi sulla prova “Misserio – Savoca” da 9,25 chilometri, con passaggi alle 9 e 18; 12 e 37 e 15 e 46. Alle 17 nuovamente tutti in centro a Taormina per il traguardo finale sempre in piazza Vittorio Emanuele. Sede dei 4 parchi assistenza, uno sabato e tre domenica, è il piazzale Anotnino Stracuzzi a Santa Teresa Riva.