Pieno di successi azzurri agli Australian Open, anche Sonego e Zeppieri al secondo turno

di Alessandro Teri

Si chiude con un en plein il primo turno degli italiani agli Australian Open, grazie ai successi odierni di Lorenzo Sonego e Giulio Zeppieri, che confermano, se ce ne fosse bisogno, il gran momento del tennis italiano reduce dalla conquista della Coppa Davis. In campo maschile quindi non poteva andare meglio come inizio nel primo Slam stagionale, ma anche tra le donne non ci si può lamentare, viste le vittorie delle azzurre su cui si ripongono più speranze.

Sei su sei

Con il passaggio al secondo turno di Lorenzo Sonego, perciò, si chiude nel migliore dei modi il tabellone italiano nei 64mi di finale sul cemento di Melbourne. Il numero 46 al mondo ha avuto la meglio del britannico Evans (38), mettendo a segno un bel 3 a 1 (4-6 7-6 6-2 7-6), e facendo dimenticare i dubbi su una condizione che non era sembrata al top nel corso della fallimentare United Cup disputata con la maglia azzurra. Comunque la nota più bella anche oggi arriva da un outsider, Giulio Zeppieri (133), che arrivato dalle qualificazioni si fa strada battendo a sorpresa il serbo Lajovic (51), con uno score di 6-3 3-6 6-3 7-6. A guadagnarsi il passaggio del turno ci avevano già pensato Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli.

Le azzurre sorridono

Ma a splendere sotto il sole australiano oggi sono state anche Elisabetta Cocciaretto (66) e Martina Trevisan (59), la prima avendo la meglio della svizzera Sun in due set (6-1 7-5), la seconda mettendo a segno una delle sue proverbiali rimonte contro la messicana Zarazua (4-6 6-4 6-2). Non sorride invece Camila Giorgi (53), che contro una big come Azarenka si riprende dopo una falsa partenza, dovendosi però arrendere al terzo: finisce 6-1 4-6 6-3 per la bielorussa. Ad ogni modo Cocciaretto e Trevisan raggiungono al secondo turno Jasmine Paolini, mentre già fuori erano finite Lucia Bronzetti e Sara Errani.

Le prossime sfide

Ma ecco tutti gli accoppiamenti degli italiani impegnati nel secondo turno, che inizia stanotte: Musetti-Van Assche, Sinner-De Jong, Arnaldi-De Minaur, Cobolli-Kotov, Zeppieri Norrie, Sonego-Alcaraz; Cocciaretto-Navarro, Paolini-Maria, Trevisan-Dodin.

(foto Instagram)