Il Messina a Giugliano per entrare in zona play off, Catania riceve la capolista Juve Stabia

di Edoardo Ullo

Messina a Gjugliano per entrare in zona play off, Catania in casa con la corazzata Juve Stabia. Entra nel vivo la 27ma giornata del girone C di serie C che si celebra tra domenica 18 e lunedì 19 febbraio.

Attenzione puntata sulle due siciliane che giocano domenica con i peloritani alle 18.30 e gli etnei alle 20.45.

Il Messina non vuole fermarsi

Non si vuole fermare il Messina. I giallorossi allenati da Giacomo Modica reduci da sei risultati utili di fila cerca altri punti per entrare nella zona play  off che dista una sola lunghezza. Si tratta di uno scontro diretto visto che proprio il Giugliano precede i peloritani in classifica a quota 36 pur non essendo in zona play off per la classifica avulsa. Il Sorrento al momento è l’ultima formazione che rientrerebbe nella zona spareggi.

Un pareggio o, meglio ancora, una vittoria lancerebbe definitivamente Emmausso e compagni. I padroni di casa hanno perso col Taranto a San Valentino, nel turno infrasettimanale mentre in casa non hanno un ruolino di marcia esaltante: sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Di contro i siciliani lontani da casa hanno vinto tre volte, pareggiato cinque e perso quattro. E nell’ultima trasferta hanno espugnato il Partenio di Avellino.

Convocati Messina

Questi i 22 convocati dal tecnico Modica per la sfida del De Cristoforo di Giugliano: E. Fumagalli, Piana; Dmbravanu, J. Fumagalli, Lia, Manetta, Polito, Zona; Civilleri, Firenze, Franco, Frisenna, Giunta, Ortisi, Scafetta; Cavallo, Emmausso, Luciani, Plescia, Rosafio, Signorile, Zunno.

La capolista Juve Stabia per il Catania

Catania a Picerno, Serie C girone C 2023-2024, foto Catania Fc

Match difficile sulla carta per il Catania. Al Massimino arriva la corazzata e capolista Juve Stabia che cerca punti per la promozione diretta in serie B. Gli etnei non vincono da cinque turni ed hanno dimostrato di avere problemi in avanti. Troppe polveri bagnate. Le Vespe invece hanno vinto 7 volte fuori casa, pareggiando in cinque occasioni e persa una sola volta. Numeri che mettono paura ai rossazzurri.

Pelligra manda un messaggio ai tifosi

Il presidente del club etneo Rosario Pelligra si rivolge ai sostenitori del Catania, annunciando l’imminente rientro in Italia: “In un momento così complesso, voglio dire anzitutto ai tifosi che il club ascolta ed è sempre vicino. Noi siamo per natura ottimisti e fiduciosi, speriamo ancora di potere cambiare il corso di questa stagione e mi aspetto dai ragazzi una prova di grande spessore contro la capolista. Sarò a Catania per la partita con il Rimini e prima della gara con il Monterosi terrò una conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti, perché credo che periodicamente siano utili confronto e chiarimento“.

Ed inoltre “Indipendentemente da tutte le altre attività imprenditoriali condotte da me e dalla mia famiglia, il progetto Catania prevede anche per i prossimi anni investimenti importanti, come ho sempre detto. Voglio rendere grande e forte il club, nessuno può distogliermi dall’idea di riportare in alto la squadra che porta il nome di Catania e che grazie alla vostra passione è considerata una delle più importanti in Italia. Le altre attività imprenditoriali, quindi, potranno rappresentare soltanto un vantaggio per ampliare contatti e sinergie”.

Ancora:  Vincenzo Grella è vice presidente ed amministratore delegato del Catania ed è per la proprietà, con Mark Bresciano, unico punto di riferimento per quanto riguarda le valutazioni strategiche sul Catania”.

Infine: “A prescindere da eventuali altri incarichi, Vince è e sarà quotidianamente impegnato nello svolgimento di un programma pluriennale di crescita del club, che prevede anche per il prossimo anno l’inserimento delle figure professionali più opportune per irrobustire la struttura societaria. Ogni persona che lavora per il Catania, a prescindere dal ruolo, sa di dover migliorare ogni giorno e di dover meritare la grande fortuna di poter crescere insieme al Catania: la società supporta queste persone da una parte e ne analizza il lavoro dall’altra, come si deve sempre fare in un’azienda. Non posso garantire il risultato del campo ma posso assicurare che faremo sempre il massimo per arrivare al miglior risultato del campo. Forza Catania“.

Convocati di Lucarelli, Rapisarda indisponibile

Il Catania ha svolto in mattinata la seduta di rifinitura in vista della sfida alla Juve Stabia, in programma domani con inizio alle 20.45 al Massimino. Rapisarda è indisponibile, a causa del risentimento muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo anzitempo a Latina, ma gli accertamenti diagnostici svolti ieri hanno escluso lesioni. Così come lo squalificato Sturaro, anche l’esterno catanese è da giovedì sera in ritiro pre-gara con i compagni. L’allenatore Cristiano Lucarelli ha convocato per la prima volta in prima squadra il difensore centrale dell’under 19 Manuel Patalano, classe 2005.

Ecco i convocati di Cristiano Lucarelli: Curado, Haeri, Ndoj, Tello, Costantino, Di Carmine, Bouah, Kontek, Quaini, Peralta, Patalano, Furlan, Welbeck, Castellini, Celli, Cicerelli, Chiarella, Chiricò, Zammarini, Donato, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.

Serie C, le partite della 27ma giornata

Domenica 18 febbraio

  • Giugliano-Messina alle 18.30
  • Monopoli-Latina alle 18.30
  • Audace Cerignola-Monterosi Tusci alle 20.45
  • Az Picerno-Benevento alle 20.45
  • Catania-Juve Stabia alle 20.45
  • Crotone-Taranto alle 20.45

Lunedì 19 febbraio

  • Avellino-Casertana alle 20.45
  • Brindisi-Foggia alle 20.45
  • Sorrento-Virtus Francavilla alle 20.45
  • Turris-Potenza alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 55 punti; Az Picerno 49; Avellino, Taranto e Benevento 45; Casertana 44; Crotone 42: Audace Cerignola e Latina 37; Sorrento e Giugliano 36; Messina 35; Potenza 32; Catania 31; Foggia 29; Turris 25; Monopoli 23; Virtus Francavilla 22; Brindisi 17; Monterosi Tuscia 16.