Brunori killer d’area, Ranocchia incontrastabile, il Palermo stende il Como | PAGELLE

di Pietro Minardi

Nessun insufficiente, solo promossi. Il Palermo si avvicina ad un solo punto dalla zona promozione, grazie al successo per 3-0 ottenuto sul Como. Gli uomini di Corini raccolgono tre punti preziosissimi, al termine di una partita giocata in maniera gagliarda. Bravi tatticamente a resistere agli assalti portati dai comaschi nella prima mezzora, i siciliani hanno trovato il gol al 34′ con Brunori, il quale ritrova un gol pesantissimo in ottica promozione.

Da lì in poi la partita cambia radicalmente. Il Palermo trova motivazioni, trame di gioco, pericolosità. Spinto da un pubblico fantastico, i rosanero vanno in gol al 64′ con Ranocchia, vero uomo in più di questo inizio di girone di ritorno. In una giornata non proprio brillante, il numero 14 realizza il 2-0 e spacca la partita, chiusa poi definitivamente da Di Francesco. Il modo migliore per presentarsi ad una nuova sfida decisiva, quella in trasferta contro la Cremonese.

Le pagelle di Palermo-Como

Pigliacelli 6,5: Bravo a deviare in angolo il tiro di Gabrielloni nel primo tempo. Una sicurezza per il resto della partita, anche con in fase d’impostazione.

Aurelio 6: Chiamato a sostituire Lund, limita bene Strefezza.

Ceccaroni 6,5: Freddo, sempre con la testa sulla partita. Importante in chiusura su Gabrielloni nel primo tempo.

Nedelcearu 6,5: Insieme a Ceccaroni, forma una diga difensiva insuperabile.

Diakitè 6,5: In assenza di Graves, si conferma più che una valida alternativa. Spinge tanto sulla destra ed aiuta la manovra offensiva. Bravo nelle marcature preventive.

Gomes 6: Il voto potrebbe essere più alto, ma quell’occasione sprecata con la porta vuota al 51′ grida ancora vendetta. Errore per fortuna veniale. Per il resto, la sua corsa rappresenta una marcia in più sulla mediana.

Segre 6,5: Corre, crea, illumina. Tuttofare.

Ranocchia 7,5: Un vero upgrade sulla mediana. Al terzo gol in tre partite in maglia rosanero, si conferma un mix devastante di tecnica e corsa.

Di Mariano 7,5: Alla sua seconda partita da titolare, ripaga la fiducia del mister con un altro assist perfetto sul primo gol di Brunori. Entra chiaramente anche nell’occasione del secondo gol, creando i presupposti per il secondo gol di Ranocchia.

Di Francesco 7: Mette in ghiaccio la partita nel finale. La sua tecnica è illuminante in avanti

Brunori 7,5: Un killer. Un pallone, un gol. Il nobile è tornato.

Coulibaly (dal 72′) s.v.

Vasic (dal 72′) s.v.

Soleri (dal 85′) s.v.

Insigne (dal 85′) s.v.

Traorè (dal 90′) s.v.

Corini 8: Impeccabile. Soffre nella prima mezzora la fisicità degli avversari. Poi i suoi trovano il gol con Brunori ed è tutta un’altra partita. Supportata da un pubblico delle grandi occasioni, la formazione rosanero gioca una partita gagliarda, convinta ed incisiva. Il raddoppio di Ranocchia e il tris di Federico Di Francesco chiudono un incontro che sancisce l’ingresso nella corsa promozione dei rosanero, ora distanti solo un punto dalla Cremonese. E saranno i lombardi i prossimi avversari dei siciliani. Uno scontro diretto dietro l’altro.