Prende il via al kartodromo di Messina la prima 2H Endurance dell’anno

di Redazione

Termina l’attesa e si scaldano i motori al Kartodromo di Messina per la prima 2H Endurance del Campionato Regionale ASI – SWS Endurance 2024. L’appuntamento è in programma domani, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo. Dopo il briefing e il sorteggio elettronico dei kart, alle 15.30 si terranno le qualifiche della durata di 10 minuti, per determinare la griglia di partenza. Seguiranno due ore all’insegna dello spettacolo e delle emozioni, dal via fino alla bandiera a scacchi, con protagonisti i team (già 17 iscritti), suddivisi nelle tre categorie (F1, F2, F3) previste, pronti a darsi battaglia per conquistare la vittoria.

Sotto l’occhio del Var

Da regolamento per ogni sosta è obbligatorio il cambio kart, mentre il cambio pilota è facoltativo. La chiusura pit avverrà nei primi 5 minuti e negli ultimi 5. La durata massima stint è di 25 minuti. La direzione gara si avvale del VAR per controllare nel migliore dei modi l’andamento di tutte le fasi in pista e decidere in base alle segnalazioni provenienti dai giudici circa le eventuali penalità da infliggere. Alla conclusione della 2H Endurance saliranno sul podio i primi tre team classificati per ogni categoria e verranno inoltre premiati il conduttore che ha ottenuto la pole position e il “best lap” assoluto della manifestazione.

Un calendario lungo

Il punteggio del campionato interno verrà attribuito utilizzando il simulatore dei punti SWS, all’85% per la prova di domani. Il Campionato Regionale ASI – SWS Endurance 2024 prevede in totale sette appuntamenti. Due le gare da 4H, in calendario il 13 aprile e il 9 novembre, e ulteriori quattro da 2H, fissate l’11 maggio (Interprovinciale), il 22 giugno, il 20 luglio (Interprovinciale) e il 7 dicembre.

(foto di Vincenzo Nicita Mauro)