Serie A1 donne, Ekipe Orizzonte e Brizz anticipano con Como e Padova

di Edoardo Ullo

Impegni europei nel weekend per le squadre di vertice e così mercoledì 20 marzo le due compagini siciliane anticipano le loro partite della quindicesima giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. L’Ekipe Orizzonte riceve il Como a Nesima alle 15, mentre alle 18 la Brizz Nuoto ha un impegno proibitivo a Padova in casa della Plebiscito fresca di qualificazione alla Final Four di Len Euro Cup.

Ekipe Orizzonte pensa al congedo dalla Champions

Ancora un turno infrasettimanale di campionato per le catanesi, che si apprestano a tornare in campo davanti ai propri tifosi. A Nesima alle 15 le rossazzurre ricevono il pericolante Como. Sfida che sulla carta vede strafavorite le siciliane che comandano la classifica con 39 punti mentre le lariane sono penultime a quota 6. Inoltre all’andata la sfida che si giocò a Como finì 30-6 per Palmieri e compagne.

L’obiettivo per il sette allenato da Martina Miceli è quello di fare una buona prestazione dopo la vittoria sofferta in casa del Bogliasco. Una prestazione sottotono in un incontro che è stato per fin troppo tempo – visti i valori in acqua – in equilibrio.

La sfida di mercoledì precede quella di sabato 23 marzo quando alle 17 sempre alla piscina comunale di Nesima, l’Ekipe Orizzonte si congederà dalla Len Champions League affrontando le spagnole del Terrassa nell’ultima giornata della fase a gironi. Sarà l’occasione per salutare la massima competizione tentando di evitare l’ultimo posto del girone A in un raggruppamento che vede anche il Sant Andreu e la Sis Roma che si affronteranno.

Marletta, “Ci faremo trovare pronte”

Alla vigilia del match ha parlato Claudia Marletta, bomber delle rossazzurre con 40 reti segnate (dieci nella sfida di andata, ndr), che ha fatto il punto sul momento vissuto dalla squadra anche in vista degli appuntamenti in programma nella seconda parte della stagione: “Quella di mercoledìsottolinea la numero 8 dell’Ekipe Orizzontesarà certamente una tappa di avvicinamento alla partita di sabato contro il Terrassa. Una sfida in cui vogliamo fare bene, malgrado non possa modificare l’esito del nostro cammino in Champions League. Purtroppo in Europa la nostra stagione non è andata bene, quindi stiamo lavorando per dare il massimo proprio in quella partita, ben sapendo che la mancata qualificazione al turno successivo è stata demerito nostro. Noi però non ci siamo perse d’animo e abbiamo guardato avanti, quindi sicuramente sabato ci faremo trovare pronte. Stiamo lavorando duramente anche in vista delle finali di Coppa Italia, perché è uno degli obiettivi stagionali sui quali punteremo nel finale di stagione”.

Missione impossibile per la Brizz a Padova

Da una sfida all’altra. Prima Trieste, adesso Padova. La Brizz dopo aver affrontato e perso alla Scuderi con le giuliane, affronta le venete, altra pretendente alla qualificazione ai play off scudetto nonché protagonista in Len Euro Cup dove ha raggiunto le finali.

Sarà una nuova occasione per le acesi di fare esperienza. La classifica, inoltre, non dovrebbe risentirne visto che il Cosenza che insegue riceve il Rapallo. Si punta a fare una buona prestazione ed a dare più filo da torcere alle avversarie che penseranno alle Finals di Len Euro Cup ed alla corsa per il raggiungimento dei play off scudetto.

Serie A1 donne, le partite della 15ma giornate

Mercoledì 20 marzo

  • Ekipe Orizzonte-Como alle 15
  • Plebiscito Padova-Brizz Nuoto alle 18

Sabato 23 marzo

  • Cosenza-Rapallo alle 14
  • Us Locatelli Genova-Bogliasco alle 15

Mercoledì 27 marzo

  • Trieste-Sis Roma alle 20

Classifica

Ekipe Orizzonte 39 punti; Plebiscito Padova 36; Trieste 33; Sis Roma 30; Rapallo 27; Bogliasco 13; Brizz Nuoto 12; Cosenza 8; Como 6; Us Locatelli Genova 4.

Marcatrici

Bianconi (Rapallo) 47 gol; Gragnolati (Trieste) 44; Ranalli (Sis Roma) 41; Marletta (Ekipe Orizzonte) 40; Koptseva (Brizz Nuoto) e Bianco (Us Locatelli Genova) 32.