Il Giro d’Italia perde un pezzo importante…Van Aert costretto al forfait

di Alessandro Teri

Un barlume di speranza c’era ancora per tutti gli appassionati della corsa rosa, ma adesso invece è ufficiale l’assenza di Wout Van Aert al prossimo Giro d’Italia. Il corridore belga dovrà saltare suo malgrado uno degli eventi su cui aveva puntato per la stagione in corso, interrotta in modo brusco a causa di una brutta caduta rimediata nel corso dell’Attraverso le Fiandre, gara fiamminga nella quale ha riportato la frattura di una clavicola e di diverse costole, dopo essere stato coinvolto in un arrotamento di massa in cui ha avuto la peggio.

Decisione inevitabile

Il belga della Visma – Lease a Bike sta smaltendo i postumi dell’incidente, e ancora non ha avuto modo di ritornare in bicicletta, perciò la decisione di saltare il Giro d’Italia a questo punto era alquanto inevitabile.Ad ogni modo comunicazione certa se ne è avuta tramite un video condiviso sulla pagina Instagram della squadra in giallo, che al momento vede ai box pure Jonas Vingegaard, anch’egli malridotto in seguito ad una rovinosa caduta nel Giro dei Paesi Baschi.

Un’assenza di peso

Comunque, tornando a Van Aert, è lui stesso ad annunciare in video la rinuncia al Giro d’Italia, spiegando di stare meglio ma di non aver avuto finora modo di allenarsi, indi per cui è impossibile pensare di esserci alla partenza del Giro, prevista il 4 maggio dalla Reggia di Venaria Reale. Naturalmente quella del campione della Visma sarà un’assenza di peso, che toglierà un bel po’ di aspettative sulla spettacolarità della corsa, vista la voglia di far bene che lo avrebbe animato, tra l’altro in vista di un appuntamento importante come le Olimpiadi di Parigi. Rimane però la presenza annunciata di Tadej Pogacar, che garantirà sprazzi di grande ciclismo.