È il giorno del derby siciliano, il Catania non può sbagliare, Messina è quasi salvo

di Edoardo Ullo

Il Massimino è sold out da due giorni, Catania e Messina sono pronte per il derby di Sicilia che mette in palio tre punti fondamentali per la classifica. Soprattutto per i padroni di casa che hanno l’imperativo di vincere per evitare di essere risucchiati in zona play out mentre i peloritani potrebbero ancora ambire ad un posto nei play off avendo, peraltro, la consapevolezza di essere quasi salvi visto anche il ko del Potenza – avversario di domenica prossima – nell’anticipo con il Foggia.

Farà molto caldo allo stadio Massimino. E non solo dal punto di vista climatico. Di certo le motivazioni non mancano a nessuno nella sfida tutta siciliana che si gioca questa sera – domenica 14 aprile – alle 20.45 per la 36ma e terzultima giornata della stagione regolare del girone C del campionato di serie C.

L’imperativo vittoria del Catania

Il Catania, come detto, non può più sbagliare. Ma oltre al Messina dovrà guardarsi dalle inseguitrici che sono veramente vicine. Dopo tre sconfitte consecutive in campionato la squadra di Michele Zeoli è ormai in piena bagarre. I tre punti, dunque, servono come il pane ai rossazzurri che attualmente navigano a quota 39 in classifica, gli stessi del Monopoli che già farebbe i play out, e soltanto due in più della Turris mentre la Virtus Francavilla, impegnata sul campo del Cerignola, con i suoi 33 punti sembra ormai “condannata” a disputare gli spareggi per evitare la retrocessione in serie D.

Nondimeno evitare i play out permetterà ai rossazzurri di partecipare ai play off dal primo turno (ottavi di finale) dei play off nazionali per effetto della vittoria della Coppa Italia di serie C sul Padova. Insomma, oltre alla permanenza in terza serie, il Catania andrebbe a giocarsi addirittura le proprie chance di promozione in cadetteria.

Sfida a distanza

Bisogna però fare il conto anche con le altre concorrenti per evitare gli spareggi. Il Monopoli gioca in contemporanea il derby pugliese col Taranto lanciato nei play off e con l’obiettivo di fare più punti possibili per avere un posizionamento migliore nel torneo che mette in palio l’unico posto residuo per la serie B. Tuttavia il Monopoli è in ascesa: imbattuto nelle ultime 8 partite con ben 16 punti raccolti.

La Turris, invece, è ospite del Latina, formazione che è nel lotto dei play off ma che cerca quei punti per definire e consolidare la sua posizione.

Catania in casa non è un fulmine di guerra

Il ruolino di marcia tra le mura amiche del Catania però non è per niente esaltante: 24 punti raccolti con sei vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte. Diciannove gol fatti e 15 subiti.

Di contro, il Messina ha raccolto 19 punti in trasferta con quattro vittorie, sette pareggi e sei sconfitte condite da 19 reti realizzate e 22 al passivo.

I 23 convocati di Zeoli, mancano Sturaro e Tello

Il tecnico Michele Zeoli ha convocato 23 giocatori per la sfida col Messina. Mancano Sturaro e Tello. Eccoli i disponibili.

  • Portieri: Furlan, Toscano, Albertoni;
  • Difensori: Curado. Haveri, Rapisarda, Bouah, Kontek, Quaini, Castellini, Celli, Monaco;
  • Centrocampisti: Ndoj, Peralta, Welbeck, Zammarini;
  • Attaccanti: Costantino, Di Carmine, Cicerelli, Chiarella, Chiricò, Marsura, Cianci.

Messina a quattro punti dai play off

La squadra di Giacomo Modica è praticamente salva anche se deve fare un ultimo sforzo. Sono cinque le lunghezze di vantaggio sul Monopoli a 270 minuti dalla fine della stagione regolare. I giallorossi sono però più vicini al decimo posto, ossia alla zona play off, che dista quattro punti.

Il Foggia, che ha 48 punti, ha però una partita in più e quindi i giochi sono ancora aperti. A patto di uscire indenni dal catino del Massimino. Due le altre squadre in corsa: il Cerignola, che ha gli stessi punti dei siciliani, ospita come già accennato il Francavilla; il Sorrento, invece, che precede di un punto il Messina, ha perso a Brindisi nell’anticipo.

I convocati del Messina, rientra Emmausso

L’allenatore del Messina Giacomo Modica ha tutti a disposizione. Rientrato dalla squalifica pure Emmausso ha convocato i seguenti giocatori.

  • Portieri: E. Fumagalli, Piana
  • Difensori: J Fumagalli, Manetta, Polito, Lia, Pacciardi, Salvo, Zona, Dumbravanu.
  • Centrocampisti: Frisenna, Firenze, Giunta, Scafetta, Franco, Ortisi, Civilleri.
  • Attaccanti: Ragusa, Plescia, Emmausso, Luciani, Cavallo, Zunno, Rosafio, Signorile.

Catania-Messina, arbitra Delrio

La partita sarà diretta dall’arbitro Michele Delrio della sezione Aia di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti Amedeo Fine (Battipaglia) e Roberto Allocco (Alba-Bra). Quarto ufficiale, Abdoulaye Diop di Treviglio.

Serie C girone C, le partite della 36ma giornata

Sabato 13 aprile

  • Brindisi-Sorrento 2-0
  • Monterosi Tuscia-Giugilano 3-1
  • Potenza-Foggia 0-3

Domenica 14 aprile

  • Casertana-Az Picerno alle 18.30
  • Latina-Turris alle 18.30
  • Audace Cerignola-Virtus Francavilla alle 20.45
  • Catania-Messina alle 20.45
  • Monopoli-Taranto alle 20.45

Lunedì 15 aprile

  • Avellino-Benevento alle 20.45
  • Juve Stabia-Crotone alle 20.45

Classifica provvisoria

Juve Stabia 74 punti; Avellino e Benevento 63; Casertana 58; Az Picerno 57 Taranto (-4) 56; Giugliano* 52; Latina 51; Crotone e Foggia* 48; Sorrento* 45; Audace Cerignola e Messina 44; Potenza* 41; Catania e Monopoli 39; Turris 37; Virtus Francavilla 33; Monterosi Tuscia* 31; Brindisi* (-4) 24.

Con l’asterisco una partita in più

Taranto e Brindisi 4 punti di penalizzazione.

Verdetti

Juve Stabia promosso in serie B; Brindisi retrocesso in serie D