Serie A2, Waterpolo Palermo spreca vantaggio di cinque reti e va ko con la Rari Nantes Auditore

di Edoardo Ullo

La Rari Nantes Auditore si conferma bestia nera, anzi nerissima, della Waterpolo Palermo. Come all’andata la squadra siciliana accumula un grande vantaggio nella prima frazione per poi subire una rimonta da parte dei calabresi.

Questa volta non sono bastate cinque reti di vantaggio contro la seconda forza del campionato che ha espugnato la piscina Olimpica Comunale per 12-11 nella 19ma giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

Una sconfitta pesantissima sotto tutti i punti di vista. In primis quello morale con la Waterpolo che avanti 6-1 nel primo quarto sembrava lanciata verso una importante risultato. Così non è stato. E c’è di peggio: l’Acquachiara Ati 2000 ha avuto la meglio sull’Anzio Waterpolis per 11-8 ed a tre giornate dalla fine questo è un colpo quasi decisivo per le speranze salvezza diretta dei biancorossi. La classifica infatti vede l’Acquachiara salire a quota 19 punti e consolidare la nona piazza che significa permanenza diretta in seconda serie. Si avvicinano i play out, invece, per la Waterpolo Palermo che rimane ferma a 15 a 4 lunghezze dall’Acquachiara che sarà l’ultimo avversario della stagione regolare il prossimo 4 maggio in trasferta.

Ma l’andamento della sfida fa comprendere il perché i calabresi siano secondi e lottino per la serie A1 ripetendo quanto fatto all’andata dove però il punteggio fu decisamente più ampio. Ciò non toglie il grandissimo rammarico per la squadra guidata da Mario Raimondo.

Un avvio perfetto della Waterpolo

La partenza della Waterpolo è perfetta. Pettonati e Migliaccio colpiscono in superiorità numerica in poco più di un minuto. i palermitani proseguono ad essere perfetti in avanti e granitici in difesa. Eskpert, Geloso e Migliaccio portano il punteggio sul 5-0.

Il primo gol degli ospiti arriva a 42″ dalla prima sirena con Caliogna ma la Waterpolo Palermo risponde con un gol di Esketer con l’uomo in più. Il parziale di 6-1 alla fine del primo parziale però rimane solo una fotografia istantanea.

Anche se la seconda frazione vede i palermitani riuscire a contrastare bene per oltre 6 minuti. In questo frangente, infatti, Pettonati e Modica, entrambi in superiorità numerica, rispondono i gol di Chiodo ed Orlando che provano a far scattare la rimonta degli ospiti.

Ma la vicecapolista piazza due reti consecutive prima dell’intervallo lungo, la prima ancora con Chiodo, la seconda ad un soffio dalla sierana con Spadafora in superiorità numerica. Le due formazioni vanno all’intervallo sul punteggio di 8-5.

La Rari Nantes Auditore rimonta e vince nel finale

La terza frazione è più combattuta di quanto non dica il parziale. La Rari Nantes Auditore trova il gol a 3’35 con Orlando ed accorcia ulteriormente con Privitera a 6’20”.

Migliaccio ricaccia gli ospiti a -2. Chiodo e Caliogna sempre ad un secondo dalla fine trovano il pari.

Sul 9-9, gli ultimi 8 minuti iniziano con un gol di Giacoppo su rigore per il primo vantaggio ospite. Privitera a 4’30” firma l’11-9. La partita è andata ma nell’ultimo minuto arrivano ulteriori sorprese. Eskpert accorcia, Lapenna a 7’29 ritrova il +2 mentre a 16″ dalla fine Migliaccio accorcia. Ma è ormai troppo tardi e la Rari Nantes Auditore festeggia la vittoria.

Il tabellino

Waterpolo Palermo-Rari Nantes Auditore 11-12

Parziali: 6-1; 2-4; 1-4; 2-3

Waterpolo Palermo: G. Cuccia, D. Puglisi, G. Galioto, M. Migliaccio 4, N. Eskert 3, L. Modica 1, F. Pettonati 2, A. Rotolo, D. Geloso 1, G. Palazzolo, D. Randazzo, R. Carapezza, C. Mandalà, C. Pettonati. Allenatore M. Raimondo

Rari Nantes Auditore: D. Ruggiero, M. Chiodo 3, M. Abela, D. Zovko, G. Candigliota, M. Tkac, M. Giacoppo 1, R. Spadafora 1, F. Lapenna 1, A. Privitera 2, L. Orlando 2, E. Caliogna 2, P. Palermo. Allenatore F. Arcuri

Arbitri: Bianco e Visconti

Note. Usciti Eskert (P), Candigliota (A) e Tkac (A) per limite di falli nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Waterpolo Palermo 5/15 + un rigore, RN L. Auditore 4/8 + due rigori. Ruggiero (A) para un rigore a Migliaccio (P) nel secondo tempo. Galioto (P) colpisce la traversa su tiro di rigore nel terzo tempo. Cuccia (P) para un rigore a Giacoppo (A) nel quarto tempo.

Serie A2 girone Sud, i risultati della 19ma giornata

Sabato 13 aprile

  • Latina-Olympic Roma 10-9
  • Ischia Marine Club-Bricobros Arechi 16-5
  • Waterpolo Palermo-Rari Nantes Auditore 11-12
  • Vela Nuoto ANcona-Lazio 8-8
  • Anzio Waterpolis-Acquachiara 8-11
  • Canottieri Napoli-Polisportiva Delta 16-6

Classifica

Canottieri Napoli 50 punti; Rari Nantes Auditore 43; Lazio 33; Ischia Marine 32; Vela Nuoto Ancona, Latina ed Olympic Roma 31, Bricobros Arechi 29; Acquachiara Ati 2000 19; Waterpolo Palermo 15; Anzio Waterpolis 10; Polisportiva Delta 2.