Italvolley femminile, i 30 nomi di Velasco per centrare le Olimpiadi

di Alessandro Teri

Il perimetro delle giocatrici che faranno parte della Nazionale italiana di volley guidata da Julio Velasco, alla ricerca della qualificazione olimpica, è ufficialmente chiuso. Il ct azzurro, al suo ritorno sulla panchina azzurra, ha scelto i trenta nomi dai quali usciranno le convocazioni finali per la Volley Nations League, al via il 14 maggio. A quella manifestazione, di solito quasi snobbata, stavolta sono legate le residue speranze tricolori per raggiungere le Olimpiadi, dopo il fallimento della spedizione guidata da Mazzanti agli ultimi Mondiali. Per farcela dovremo aggrapparci al ranking internazionale, mettendo a segno più vittorie possibili nel mese di gare.

In arrivo anche le big

Situazione non certo facile, dalla quale ci si dovrà tirare fuori facendo conto sulle migliori risorse a disposizione, stando ai verdetti del campionato di serie A1 ormai alla fine, con il titolo da assegnare nella finale scudetto tra Imoco Conegliano e Savino del Bene Scandicci. Così dopo i primi collegiali ai quali ha preso parte un primo nucleo di giocatrici, man mano arriveranno anche le big, le migliori finora impegnate con i club nei playoff, più quelle che ancora devono giocarsi la Champions League, in un discorso tutto italiano tra la corazzata Imoco e l’Allianz Vero Volley Milano.

Ruolo per ruolo

Intanto comunque Velasco ha messo in chiaro le sue idee, spianando la strada ai ritorni di grandi nomi come quelli di Paola Egonu, Caterina Bosetti e Monica De Gennaro, lasciate fuori dal precedente ct nell’ultima sua esperienza, tra un mare di polemiche. Ecco comunque, ruolo per ruolo, il gruppo di trenta dalle quali Velasco sceglierà le convocate per la Vnl. Palleggiatrici: Carlotta Cambi, Francesca Bosio, Alessia Orro, Giulia Gennari. Schiacciatrici: Alice Degradi, Caterina Bosetti, Elena Pietrini, Stella Nervini, Myriam Sylla, Rebecca Piva, Loveth Omoruyi, Martina Bracchi, Gaia Giovannini. Centrali: Marina Lubian, Linda Nwakalor, Anna Danesi, Alessia Mazzaro, Sara Bonifacio, Sarah Fahr, Yasmina Akrari, Emma Graziani, Benedetta Sartori. Opposti: Sylvia Nwakalor, Paola Egonu, Camilla Mingardi, Ekaterina Antropova. Liberi: Ilaria Spirito, Monica De Gennaro, Eleonora Fersino, Ilenia Moro.