Il Telimar anticipa col Genova Quinto, l’andata delle semifinali play off si gioca il 30 aprile

di Edoardo Ullo

Archiviata la sconfitta interna, indolore ai fini della classifica finale della seconda fase, per 8-13 con Trieste il Telimar pensa alle semifinali dei play off per il quinto posto del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile con il Genova Quinto.

Gara 1 della sfida con i liguri, vincitori della poule retrocessione ed ammessi agli spareggi come ottava classificata, si giocherà martedì 30 aprile alle 15 anziché mercoledì 1 maggio come indicato inizialmente e previsto dal calendario della Fin, alla piscina Olimpica Comunale di viale del Fante. Il ritorno è previsto a Genova per l’8 maggio mentre l’eventuale bella andrà in scena a Palermo per giorno 11 maggio. Questo grazie alla migliore posizione del Telimar al termine delle prime due fasi del campionato: i palermitani hanno chiuso al quinto posto il Round Scudetto.

Il presidente Giliberti commenta la sfida con Trieste

Marcello Giliberti, presidente del Telimar ha parlato a fine partita commentando non solo la prestazione col Trieste ma anche il momento decisivo della stagione. I play off che servono a classificare le squadre dal quinto all’ottavo posto mettono in palio la partecipazione alla Len Euro Cup. Il club dell’Addaura è alla caccia della quarta qualificazione consecutiva dopo aver sfiorato la vittoria all’esordio nel 2021-2022 cedendo solo nella semifinale di ritorno a Sabadell.

Premesso che la formula del Campionato di quest’anno ci ha fortemente penalizzati, vedendoci giocare sovente ogni 15-20 giorni e facendoci perdere il ritmo partita, sono assolutamente scontento per la prestazione odierna della squadra ed in particolare di alcuni ‘top player’ in uscita a fine stagione, rispetto alla quale opererò insieme al tecnico Baldineti delle valutazioni rispetto a come poter intervenire. Meritatissima la vittoria degli amici della Pallanuoto Trieste, che hanno giocato una buona partita, sbagliando poco. Ritengo inoltre che siamo stati penalizzati da un numero eccessivo di controfalli che abbiamo avuto fischiati in attacco, che hanno dato discontinuità al nostro gioco. Ora testa alle sfide contro il Quinto, in cui ci giochiamo la prima fase atta a garantirci l’accesso in Coppa per la prossima stagione”.