Inizia la caccia alla maglia rosa con una tappa adatta agli scatti

di Alessandro Teri

L’altimetria della Venaria Reale – Torino

È giunto il momento tanto atteso: scatta finalmente l’edizione numero 107 del Giro d’Italia, che oggi prende il via con la prima tappa, la Venaria Reale – Torino. Quindi quest’anno la Corsa Rosa prende le mosse dal Piemonte, e lo fa con una frazione di 140 chilometri per niente banale, di media difficoltà, presentando un percorso che presenta già delle asperità, e che può riservare delle sorprese per il risultato finale.

Si inizia a salire

Le pendenze del Colle della Maddalena

L’ora di partenza è fissata alle 13 e 50, con arrivo previsto entro le quattro ore. Una tappa a tutta dunque, durante la quale i corridori non avranno modo di godersi le bellezze naturalistiche e architettoniche lungo il percorso, come la Reggia di Venaria, una delle più sfarzose residenze dei Savoia, che farà da sfondo alla partenza del gruppo, prima di affrontare 50 chilometri abbastanza facili. Due salitelle sono piazzate ad un terzo del percorso, e poi al chilometro 78 si salirà verso Superga, nel giorno in cui ricorre il settantacinquesimo anniversario dell’incidente aereo in cui persero la vita i componenti del Grande Torino. Dunque discesa fino a Moncalieri, in attesa di arrivare ai piedi del Colle della Maddalena, che verrà attaccato quando di chilometri ne saranno stati percorsi 112: un’ascesa di quasi 7 chilometri, con un dislivello di 479 metri, ed una pendenza media pari al 6,8%, e punte massime del 9,6%.

A tutta verso il traguardo

Lungo la Maddalena perciò si potrà assistere ai primi veri scatti del Giro d’Italia 2024, e si potrà già vedere quali sono i più in forma tra i favoriti. Difficilmente comunque si staccherà un gruppo considerevole di corridori, però potrebbe esserci lo spunto buono per qualche tentativo di fuga, prima di scendere nuovamente verso Moncalieri. Infine gli ultimi 5 chilometri sono caratterizzati dalla breve e ripida salita di San Vito (1.4 km con pendenza media 9.8% e massima 16%), che termina ai 3 dall’arrivo. Poi ancora discesa, arrivando di corsa ai meno 600 metri dal traguardo, sul quale davanti a tutti arriverà colui che vestirà la prima maglia rosa.