Officina/22, Davide Faraone e Giulia Noera accolgono le istanze del movimento sportivo palermitano

di Fabio Bologna

Officina/22 è il nome dato all’evento che si è tenuto ieri presso Camplus Palermo voluto ed  organizzato da Davide Faraone, in lizza per la carica di primo cittadino alle prossime amministrative del capoluogo. Lo scopo della convention è stato quello di accogliere proposte ed istanze del mondo dell’associazionismo cittadino. Una lunga giornata iniziata alle 10 del mattino durante la quale sono stati affrontati svariati temi, dall’imprenditoria allo sport. Lo sport sembrerebbe essere un punto fondamentale del programma di Faraone, che punta sulla competenza di Giulia Noera, giornalista e nuotatrice palermitana, per risollevare le sorti di un movimento sportivo cittadino che è costretto a “sopravvivere” tra mille difficoltà.  “La situazione degli impianti sportivi della nostra città la conosciamo tutti” – ha spiegato nel suo intervento di apertura Davide Faraone. “Negli ultimi mesi, insieme a Giulia, abbiamo fatto diversi sopralluoghi  nelle infrastrutture sportive di Palermo e con rammarico ho dovuto constatare lo stato di abbandono ed incuria nel quale versano tutti gli impianti che furono realizzati negli anni 90 in occasione delle Universiadi”. Non sono soltanto le infrastrutture il nocciolo del problema secondo il Segretario Regionale di Italia Viva, ma bisogna rimodulare la visone dell’importanza dello sport, rispetto ad una collocazione minoritaria all’interno delle attività dell’amministrazione comunale. “L’impressione che ho avuto – continua Faraone – è che lo sport sia stato, fino ad oggi, considerato alla stregua del momento di educazione fisica nelle scuole, che da sempre è stata vista come una materia scolastica meno importante e per questo meno attenzionata. In realtà rappresenta un’opportunità di primaria importanza se si considera l’indotto economico che ruota attorno ad esso. Il turismo sportivo è ormai il punto di forza di molte regioni italiane ma la Sicilia è troppo indietro rispetto al potenziale che dovrebbe esprimere se si considerano le bellezze del territorio e il clima.”

Soddisfatta del risultato della convention  Giulia Noera:” oggi ho visto un parterre importante e la presenza di tanti imprenditori dello Sport  testimonia che esiste un comparto che in questa città ha voglia di crescere. Lo sport è una cosa seria non soltanto per la sua natura ludica e formativa, ma soprattutto perché ha tante declinazioni. Ha una valenza sanitaria, culturale e turistica, basti pensare che in Italia genera circa il 6% del PIL nazionale. Palermo meriterebbe un ruolo importantissimo in questo comparto perché ha tutte le caratteristiche che si prestano a fare dello sport una delle prime attività di questa città. 

Tra gli ospiti intervenuti nel momento dedicato alle tematiche legate allo sport e promosso da Giulia Noera, si sono alternati: Giorgio Lo Canto, presidente dell’associazione Palermo al Vertice, associazione che racchiude le principali società sportive, il medico Rosanna Iacona, che ha sottolineato l’importanza dello sport per il benessere psicofisico, il fitness manager Giuseppe Turano, che ha diretto la Virgin Active di Palermo, il presidente regionale Endas e Vicepresidente ANIF Germano Bondì, il Presidente della ASD Acquademia  Rossella Pozzoli, società sportiva attiva nel triathlon per diversamente abili, il Presidente del CUS Palermo Vanni Randisi, il presidente della SSD Palestre Body Studio Lucia Filippone, il presidente della ASD Piano Battaglia Roberto Fiore.