Polisportiva Marsala sul podio della maratonina dei Nebrodi. Lilibetani protagonisti da Milano fino a Trapani

di Elio Natale Coppola

Se da un lato tutti gli sforzi dell’amministrazione sono dedicati alla Maratonina del Vino del 24 Aprile, lo stesso non si può dire degli atleti della Polisportiva Marsala Doc. Infatti, i podisti lilibetani hanno portato lustro, alla società di Filippo Struppa, da nord a sud del Belpaese. Lo scorso week-end le maglie azzurre sono state: all’8ª Maratonina dei Nebrodi di Sant’Agata di Militello (ME), al “Vivicittà” di Trapani, alla 20ª Milano Marathon, alla 25ª Mezza Maratona dei Dogi (Riviera del Brenta – VE) ed alla Lake Garda 42.

michele-galfano-podio-maratonina-nebrodi

Michele Galfano sul podio messinese

La spedizione più numerosa è stata quella della gara messinese, inserita nel calendario FIDAL regionale. Il più veloce dei 16 azzurri è stato Fabio Sammartano, autore di una prestazione superlativa; grazie alla quale ha centrato il suo nuovo primato personale sulla distanza con 1 ora, 26 minuti e 12 secondi. Questo tempo, inoltre, gli è valso il quinto posto nella sua categoria (SM45). A soli 45 secondi di distanza, ha tagliato il traguardo Michele Galfano che ha conquistato il primo posto nella categoria SM (21/34 anni). A completare la splendida giornata di sport sono giunto poi Silvio Giardina (1:32:52), Damiano Ardagna (1:34:48), Enzo Lombardo (1:35:24), Ignazio Cammarata (1:41:23), Ignazio Abrignani (stesso crono del precedente), Dario Stracquadanio (1:41:48), Gianpaolo Graffeo (1:42:50), Pietro Sciacca, Matilde Rallo, Agostino Impiccichè, Antonio Vatore, Santino Nizza, Mimmo Ottoeggio e Giuseppe Genna.

Restando sempre sulla “mezza”, in terra veneta la Sicilia si è fatta sicuramente notare. Infatti, oltre alla vittoria della bagherese Incerti, sulle strade del percorso iniziale della maratona di Venezia, per la Pol. Marsala hanno gareggiato Antonio Pizzo e Cristian Ruzzarin. Mentre, da Trapani, sono arrivate le notevoli prove di: Edoardo Di Sarno (terzo nella SM35), Gaspare Filippi (primo nella SM70), Antonello Massimo Cammarata, Antonio Tumbarello, Giuseppe Pipitone e Antonino Alagna.

Infine, per quanto riguarda la categoria regina, sono due i protagonisti della settimana. Thierry Maximilien Morgana ha corso la prima edizione della Lake Garda 42 in 3:28:48; invece, Giuseppe Cerame ha concluso, le fatiche milanesi, in 3:30:57.

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per le FOTO, la disponibilità e la preziosa collaborazione.