Calcio a 5 Serie B: Città di Palermo in testa. Bene Villaurea, Monreale e Real Termini

di Alessandro Calleri

Il Caffè Trinca Città di Palermo sale al comando della classifica approfittando del turno di riposo osservato dal Mascalucia. Nella diciottesima giornata del campionato di Serie B-girone H di calcio a 5 i rosanero tornano a vincere tra le mura amiche del “Palaoreto”, battendo 4-2 una buonissima Drago Acireale. Primo vantaggio granata con Fichera, poi il tocco sottomisura di Sposito per l’1-1. Raffagnino l’autore dell’1-2 ospite, ma già nel primo tempo la squadra di Cappello è stata capace di ribaltare il risultato (3-2) grazie alla seconda rete del rapace Sposito e alla prodezza da lontano di Arriaza. Il 4-2 finale ad opera di D’Orio dalla distanza, sfruttando la porta sguarnita per il quinto di movimento schierato dall’Acireale alla disperata ricerca del pari.

Alle spalle di Caffè Trinca Città di Palermo (33 punti) e Mascalucia (32, con una partita in meno giocata rispetto ai rosanero), a contendersi le tre promozione dirette, ci sono anche l’Ecosistem Lamezia terzo (30) e il Messina Futsal quarto (28) dopo lo scontro diretto vinto dai calabresi per 3-2. “Orange” sul 2-0 in avvio per il gol di Mantuano e l’autorete di Piccolo. Nella seconda frazione la terza marcatura di Ecelestini. Everton Guarnieri e Costanzo hanno ridato speranze agli uomini di Battiato, ma il punteggio non è cambiato più.

Il Città di Palermo schierato a centrocampo (foto Pagina Facebook Città di Palermo C5)

Ottima prova del Villaurea che ha conquistato l’intera posta violando per 2-1 il difficile parquet di Casali Del Manco. I ragazzi di coach Gallo hanno sbloccato la gara con Giannusa, quasi allo scadere del tempo, su tiro libero. Nella ripresa il tap-in di Fiore per il momentaneo pareggio dei padroni di casa. Di capitan Abisso, a 5’ dal termine, il gol partita.

Una fase di Ecosistem Lamezia-Messina Futsal (foto Pagina Facebook Ecosistem Lamezia)

A Piana degli Albanesi il Monreale ha superato 8-5 il Mirto. Calabresi avanti 2-0 (Bracci e De Oliveira), ma Bruno, Palazzotto e Murò confezionavano la rimonta, prima che De Oliveira sancisse il 3-3 ad un soffio dall’intervallo. Dominio Monreale nella ripresa: Murò (altri due gol), Comito e ancora Bruno e Palazzotto a impinguare il bottino. Per il Mirto a segno Curia e Casacchia, reti utili soltanto a ridurre il passivo. Il Real Termini, fanalino di coda, si è imposto per 3-2 sul Città di Acri con i gol di Mantia e Lucchese (2), centrando una vittoria fondamentale per continuare a sperare. Perri e Abate per gli ospiti. L’Arcobaleno Ispica la seconda formazione rimasta ai box in questo week-end.

Risultati 18^ giornata Serie B-girone H: Casali del Manco-Villaurea 1-2; Real Termini-Città di Acri 3-2; Città di Palermo-Drago Acireale 4-2; Ecosistem Lamezia-Messina Futsal 3-2; Monreale-Mirto 8-5. Riposavano: Mascalucia C5 e Arcobaleno Ispica.

Classifica: Città di Palermo* 33; Mascalucia C5** 32; Ecosistem Lamezia* 30; Messina Futsal* 28; Casali del Manco* e Drago Acireale 22; Villaurea** 20; Mirto 18; Monreale 17; Città di Acri 15; Arcobaleno Ispica* 12; Real Termini* 10. **due gare in meno, *una gara in meno.