Calcio a 5 C1/A. Carini in festa, è promozione in B. Mazara ai playoff

di Elio Natale Coppola

È arrivata la parola fine di uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni. Infatti, sabato 15 Aprile si è disputata l’ultima giornata del girone A della serie C1. Dopo aver dominato per l’intera stagione, il Mistral Carini corona il sogno e raccoglie la tanto ricercata promozione in serie B. Questa è arrivata nel migliore dei modi, con una vittoria ai danni del CUS che si rivelerà essenziale visto anche il successo del Mazara contro il Resuttana. Per i gialloblu l’obiettivo promozione è ancora possibile ma bisognerà passare dai playoff. Insieme alle belle notizie arrivano, però, anche le note tristi. Infatti, a causa di questa sconfitta i rosanero di De Francisci sono costretti a lasciare la categorie e retrocedere in C2. Tirano un sospiro di sollievo VE.CO. e Isola che, però, dovranno affrontarsi in un playout all’ultimo sangue. Chiudono in grande stile San Vito, Marsala, Tiki Taka e Alcamo.

Se ad inizio stagione nemmeno ci si pensava, al giro di boa qualche sospetto iniziava a crearsi ma ancora non se ne parlava apertamente. Ma alla 26ª giornata può, finalmente, esplodere la gioia del Mistral Carini che centrano una promozione che in molti festeggiano già come il migliore risultato sportivo di una società carinese. La vittoria decisiva è arrivata in casa del CUS Palermo e porta le firme di Giambanco, Affaticato, Giuliano ed il bomber Hamici. Con questi tre punti i ragazzi di Sciortino si mettono una volta per tutte alle spalle il Mazara con il quale hanno dato vita ad una bagarre lunga quanto tutto il campionato.

futsal-serie-c1-mazara

L’abbraccio tra Enzo Bruno e Filippo Maggio

I secondi in classifica, come si intuisce da quanto già detto, non hanno di certo reso facile la vita ai biancorossi. La squadra di coach Bruno hanno lottato fino all’ultimo punto a punto per strappare la promozione diretta senza passare per l’intricata selva dei playoff. Purtroppo i loro sforzi non sono bastati per raggiungere questo specifico obiettivo ma la società di Maggio ha disputato un 2023 da applausi. Adesso, come affermato dallo stesso presidente, inizierà un altro campionato ed i gialloblu hanno tutte le intenzioni di affrontarlo con lo stesso spirito con cui hanno conteso il primato al Mistral. Quest’ultimo successo porta le firme di Dopico, Morales (doppietta per entrambi), De Marco e Farina ma al tempo stess condanna alla retrocessione il Resuttana che le ha provate tutte per uscire vittorioso. Non sono bastate le marcature di Di Cara (doppietta), Napoli, Pennino e Petrotto.

Nonostante un periodo buio che aveva fatto pensare al peggio il San Vito Lo Capo riesce a salvare baracca e burattini con due mesi strabilianti. La rimonta è iniziata lo scorso 18 Febbraio con la vittoria nello scontro diretto con il Resuttana. Una volta assicuratisi la presenza in C1 anche nella prossima stagione, le restanti partite sono state affrontate con maggiore serenità. Ciò gli ha permesso di chiudere in 8ª posizione ottenendo gli ultimi tre punti dell’anno contro degli 89ers (per 6 a 1) scesi in campo con l’under 19, approfittando anche loro di una situazione di classifica tutt’altro che scricchiolante. Il tabellino dei marcatori recita: Lo Bianco (doppietta), Liparoti, Lucido, Randazzo e Caradonna, lato sanvitese; Loreno, lato gialloblu.

Chiusura di stagione con il botto per Tiki Taka, Alcamo e Marsala. Con i primi che superano 7-4 i bagheresi del Punta Vugghia grazie ad un Giannola in grande spolvero con una tripletta. Lo stesso risultato lo ritroviamo al Tocha Stadium in favore degli alcamesi; qui il mattatore di giornata risponde al nome di Parrino, autore di 4 reti. Straripanti i lilibetani che raggiungono la doppia cifra contro l’Isola C5, mandano dieci giocatori in rete e si preparano al meglio in vista delle Final Four di Coppa Italia.

RISULTATI E MARCATORI 26ª GIORNATA

CUS Palermo – Mistral Meeting Club 1-5: Comandatore (C), 2x Giambanco, Affaticato, Hamici e Giuliano (M).
Marsala 2012 – Isola C5 16-2: 4x Bardan, 3x Tendero, 2x Pizzo, Foderà, Crespo, Garcia, Emiliano, Patti, Costigliola e Taormina (M), Caruso e Catanese (I).
Mazara 2020 – Resuttana San Lorenzo 6-5: 2x Dopico, 2x Morales, De Marco, Farina (M), 2x Di Cara, Napoli, Pennino e Petrotto (R).
Palermo 89ers – San Vito Lo Capo 1-6: Loreto (P), 2x Lo Bianco, Lucido, Randazzo e Caradonna (S).
Palermo C5 – Sporting Alcamo 4-7: 2x Tuzzolino, Daricca, Russo (P), 4x Parrino, 2x Hernandez e Lopez (S).
Tiki Taka – San Giovanni Bosco Punta Vugghia 7-4: 3x Giannola, Baucina, Ciolino, Quinario e Immesi (T), 3x Dell’Aria e Cortese (S).
Ha riposato:  VE.CO. Calcio a 5 Palermo

Classifica: Mistral 66, Mazara 65, Marsala 46, Sporting Alcamo 42, Tiki Taka 41, CUS Palermo 39, Punta Vugghia 30, San Vito 28, 89ers 27, Palermo C5 22, Isola 19, VE.CO.15, Resuttana 13.

Finale playoff: 06/05 Mazara 2020 – PGS Vigor San Cataldo
Finale playout: 29/04 Isola C5 – VE.CO. Calcio a 5 Palermo

Classifica marcatori: tuttocampo.it

Immagini tratte dai profili Facebook delle società che ringraziamo per la collaborazione